©1997 POL.it
Vol.3 Issue 4 APRILE 1997

INTRODUZIONE

Il sintomo " tosse ", nella maggioranza dei casi, trova giustificazione in una patologia polmonare facilmente diagnosticabile, comprendente una vasta gamma di forme morbose: infiammazioni più o meno gravi delle vie aeree superiori o inferiori, acute o croniche, tubercolosi, forme sistemiche, neoplasie.
La tosse può anche essere considerata come un equivalente asmatico in soggetti con iperattività bronchiale aspecifica documentabile con i test funzionali.
In taluni casi, può essere causata dall'assunzione di alcuni farmaci, ad esempio gli ACE-inibitori.
All'indagine pneumologica giungono anche rari casi di tosse da corpo estraneo, in genere inalato.
Sono stati rilevati, infine, alcuni casi in cui l'anamnesi, l'esame clinico-funzionale, la radiografia ed i principali indici bioumorali di flogosi non deponevano per una forma organica.
Questi pazienti, pertanto, sono stati inviati alla valutazione psicologica con richiesta di un inquadramento per indagare se esistessero problematiche di tipo affettivo all'origine del sintomo.
La letteratura psichiatrica non riporta una specificità del sintomo " tosse " inserendolo solo quale elemento di focalizzazione dell'Ipocondria (DSM-IV,1995) nei Disturbi Somatoformi o all'interno di altre classificazioni (ad esempio nei Disturbi da Uso di Sostanze).
Negli ultimi dieci anni gli studi in proposito si sono focalizzati specialmente nell'età pediatrica ed, in particolare, sulle modalità terapeutiche di tipo suggestivo utilizzate.
Altri studi sono stati dedicati all'indagine delle divergenze tra la descrizione soggettiva del sintomo e l'obiettività clinica presentata.
Un recente lavoro di Susan M. Labott (1996) ha mostrato la presenza , nei pazienti affetti da dispnea e tosse senza evidenti origini organiche, di spiccati elementi di somatizzazione ed ipocondriaci. L'uso dell'M.M.P.I. (tipo II) non ha, peraltro, in questo lavoro permesso di fare alcuna significativa differenziazione tra pazienti polmonari con presenza e assenza di sintomi organici. Questo rilievo è stato confermato anche in una ricerca da noi eseguita su pazienti con disturbi respiratori (Cavanna, in pubblicazione).
A nostro parere, invece, la sintomatologia evidenziata dai pazienti adulti presenta caratteristiche peculiari, che meritano di essere approfondite.
La nostra ricerca intende evidenziare gli aspetti psicologici della personalità presenti in pazienti adulti affetti da tosse psicogena.



Prossimo Paragrafo


primapagina

vai all'indice della rivista


© 1997
Priory Lodge Education Ltd.

Pages edited in Genoa (Italy) by logo feedbackFrancesco Bollorino

Graphic designers: Stefania Orengo, Stefano Piccardo.
HTML Optimization: Giovanni Sarbia