|
La 180 ha Vent'anni
DA LABORATORIO DI IDEALI A RETE DI SERVIZI
Il 13 maggio saranno trascorsi 20 anni dalla promulgazione della legge 180 che proibiva il riutilizzo degli ospedali psichiatrici, inseriva negli ospedali generali reparti psichiatrici per la diagnosi e cura delle malattie mentali, spostava la terapia sui territori di residenza dei pazienti.
Anche se il processo di deistituzionalizzazione era già in corso all'estero e in Italia, la complessità delle trasformazioni, la radicalità degli interventi necessari, il superamento di situazioni consolidate, la trasformazione del modello assistenziale in una presa in carico terapeutica globale della sofferenza psichica extra istituzionale, hanno fatto del sistema italiano un modello unico al mondo.
Malgrado l'interesse che ha suscitato negli anni ed il numero anche rilevante di pubblicazioni, pochi sono stati i confronti organici e aperti sugli sviluppi della riforma e sugli aspetti sia positivi sia da correggere.
Inoltre, da qualche anno è iniziato un processo irreversibile di superamento degli ex ospedali psichiatrici e l'intensificazione di una scelta verso una tutela della salute mentale estesa a tutto il contesto sociale, processi encomiabili, ma che non sempre furono e sono sostenuti da congrue risorse e da sistemi di verifica e metodologie omogenee.
La Società Italiana di Psichiatria ha quindi ritenuto indispensabile organizzare un dibattito allargato e internazionale per offrire ulteriori modelli scientifici utili per una revisione di quanto fatto e per consolidare le importanti trasformazioni culturali e assistenziali.
Struttura congressuale
In ogni sede congressuale sono previsti nella mattina 6/8 relazioni plenarie seguite da discussione generale. I temi, diversi in ogni città, verranno ripresi in gruppi più ristretti nel pomeriggio e degli ospiti rappresentanti delle maggiori Società Scientifiche Estere e della Società Italiana di Psichiatria riportati nella seduta plenaria di chiusura.
Per facilitare la discussione verrà consegnata in ogni sede apposita raccolta dei più salienti contributi scientifici dei relatori con un breve curriculum vitae.
Temi dei Congressi
Terapie di comunità e rete dei servizi; Deistituzionalizzazione e ospedali psichiatrici; Terapie ospedaliere e strutture alternative; Partecipazione del privato e del Privato Sociale; Psicofarmacologia, Riabilitazione, Psicoterapia e Terapie Integrate; Correlazione tra aspetti biologici e psicosociali; Acuzie, Violenza ed Emergenze; Psichiatria e modelli gestionali; Costi e Finanziamenti; Malattia Mentale, Famiglie e Ambiente; Stigma e aspetti etico-medico-legali; Formazione degli operatori; Valutazione e qualità della vita; Prevenzione; Rapporti tra psichiatria, le altre branche della medicina e Scienze Umane; Schizofrenia e inserimento sociale; Nuove tecnologie.
|