logo feedback

spazio bianco

UN COMMENTO ALL'INCONTRO CON RONALD LAING
di
Roberta Guarnieri ( Venezia)

  • INTRODUZIONE
  • COMMENTO

  • INTRODUZIONE

    Stavo rileggendo alcuni testi di psicoanalisti che si sono occupati di psicosi e stati limite, quando mi è arrivata la proposta di scrivere un commento alla registrazione di un incontro - dibattito con Ronald Laing.
    Un commento per una risorsa messa a dispozione di una rivista on-line, con la quale non avevo finora una grande familiarità. Già subito l'accostamento tra un dibattito nella sede di Mondo Operaio, venti anni fa, e un forum on-line, ha stuzzicato la mia curiosità. La curiosità, anche, di tornare in qualche modo in contatto con un mondo psichiatrico dal quale, da alcuni anni, mi sono allontanata, i motivi di questo allontanamento facendo parte di quelle questioni attorno alla psichiatria che si cominciano ad intravedere intorno ai temi lanciati dal forum della rivista.
    Tutto ciò a titolo di breve introduzione.
    La prima considerazione che mi sento di fare riguarda l'incontro con un documento storico: tale infatti considero questa registrazione. Un documento che è un frammento di una storia, quella della psichiatria di questi ultimi 20 anni in Italia, che deve ancora essere scritta, e che mi auguro, prima o poi, venga scritta.
    E' una storia che ha bisogno di grande cura nel reperimento di materiali, per poter ricostruire il quadro di vicende che hanno avuto per attori non soltanto i nomi noti della psichiatria e dell'anti-psichiatria, ma anche contributi minori ed esperienze
    forse più marginali ma, non per questo, meno significative.

    Le mie saranno perciò delle considerazioni del tutto personali che potranno
    avere lo scopo, nel migliore dei casi, di stimolarne altre.

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!