Convegno Internazionale: "Salute mentale: la prospettiva degli utenti"
Milano, 10 e 11 giugno 2005
Sede
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via San Vittore 21, Milano.
Sponsor
Il convegno è un'iniziativa congiunta dell'Associazione Mondiale di Riabilitazione Psicosociale, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comune di Milano, con la partecipazione della Provincia di Milano. Non riceve alcuna sponsorizzazione commerciale.
Lingue
Le lingue ufficiali del convegno saranno l'inglese e l'italiano, con traduzione simultanea dall'una all'altra nelle sessioni plenarie e nelle tavole rotonde.
Quote di iscrizione
Utenti, Familiari soci della WAPR Gratuita
Familiari non soci della WAPR 20 Euro
Operatori soci della WAPR; 30 Euro
Operatori non soci della WAPR 60 Euro
Segreteria scientifica
Angelo Barbato, Barbara D'Avanzo, Nadia Battino, Alberto Parabiaghi, Elena Petruzzelli
Ufficio di Presidenza della WAPR, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Via Eritrea 62, 20157 Milano
Tel. 0239014551, Fax 0233200049, e-mail barbara@marionegri.t
Segreteria organizzativa
Antares s.r.l.
Via Arosio 4, 20148 Milano,
Tel. 0240091564, Fax 0240093050, e-mail info@antaresonline.org
Comitato organizzativo locale
Germana Agnetti, Virgilio Baccalini, Angelo Barbato, Barbara D'Avanzo, Ernesto Muggia, Gabriele Rocca.
Comitato scientifico nazionale
Laura Agalbato, Germana Agnetti, Massimo Airoldi, Virgilio Baccalini, Lorenzo Burti, Virginio Colmegna, Barbara D'Avanzo, Thomas Emmenegger, Renzo De Stefani, Loredana Fontanili, Marco Goglio, Antonio Maone, Teodoro Maranesi, Pompeo Martelli, Roberto Mezzina, Ernesto Muggia, Rolando Paterniti, Pino Pini, Roberto Pogliani, Edoardo Re, Gabriele Rocca, Elisabetta Rossi, Alberto Taverna, Vittorio Valenti, Elena Van Westerhout.
Comitato scientifico internazionale
Angelo Barbato (Italia), José Bertolote (OMS), Marit Borg (Norvegia), Judi Chamberlin (USA), Sue Clark (Canada), Daniel Cochavy (Israele), Sylvia Caras (USA), Cora De Leon (Filippine), Jacques Dubuis (Francia), Marianne Farkas (USA), Claude Finkelstein (Francia), L. Patt Franciosi (USA), Ricardo Guinea (Spagna), Edvard Hauff (Norvegia), Afzal Javed (Gran Bretagna), Dale Johnson (USA), Sylvester Katontoka (Zambia), Janet Meagher (Australia), Thyloth Murali (India), Mary Nettle (Gran Bretagna), Ingrid Nilsson (Svezia), David Oaks (USA), Ana Pitta Fernandes (Brasile), Geraldo Peixoto (Brasile), Shahid Quraishi (Gran Bretagna), Benedetto Saraceno (OMS), Shedhar Saxena (OMS), Kay Sheldon (Gran Bretagna), Naotaka Shinfuku (Giappone), John Talbott (USA), Zebulon Taintor (USA), Virginia Gonzalez Torres (Messico), René Van der Male (Olanda).
Contenuti
Il convegno si pone due obiettivi: in primo luogo, vuole offrire una prospettiva mondiale sullo stato dell'arte del movimento degli utenti nel campo della salute mentale, mettendo a fuoco affinità e differenze tra contesti geografici, sociali, culturali e politici. In secondo luogo, intende offrire un ambito di discussione di alcuni temi cruciali attraverso un confronto aperto e diretto tra i punti di vista di utenti, operatori e familiari e la presentazione di esperienze e progetti locali.
I temi da discutere individuati sono:
l'inclusione sociale: casa, lavoro e reddito
lo stigma e la discriminazione
la guarigione: cosa la favorisce e cosa la ostacola
i servizi gestiti dagli utenti
la ricerca.
Una conseguenza attesa ed auspicata del convegno è quella di dare stimoli alla crescita del movimento degli utenti nei paesi dove sono ancora deboli, come l'Italia altri paesi mediterranei.
Struttura
Il convegno sarà introdotto dalla presentazione della versione preliminare della mappa mondiale del movimento degli utenti, che costituisce un progetto condotto dall'OMS in collaborazione con i rappresentanti della componente degli utenti della WAPR e diventerà parte del Progetto Atlas dell'OMS sulle risorse della salute mentale nel mondo. Quanto presentato verrà discusso da una rosa di utenti rappresentanti di diverse aree e diversi paesi del mondo.
Sono poi previste alcune tavole rotonde in cui saranno discussi i temi elencati. A ciascuna di esse parteciperanno due utenti, un operatore e un familiare, e seguirà il dibattito col pubblico.
Inoltre, si terranno parallelamente gruppi di discussione, in un numero che dipenderà dall'affluenza dei partecipanti, con lo scopo di approfondire la discussione sui temi già messi a fuoco e, se necessario, di affrontarne altri di interesse, oltre che di permettere la presentazione di esperienze e progetti locali. Le sintesi dei gruppi saranno presentate in plenaria nella sessione conclusiva.
La chiusura del convegno sarà a cura di un rappresentante dell'OMS e del World Network of Users/Survivors of Psychiatry.
Relatori
I relatori rappresentanti degli utenti saranno individuati in consultazioni con associazioni e gruppi di utenti e prestando attenzione ad assicurare spazio alla partecipazione di persone provenienti da diversi paesi. Un obiettivo specifico è quello di offrire supporto alla partecipazione di utenti provenienti da paesi a basso reddito o in via di sviluppo. Verrà curata l'equa distribuzione di opportunità tra uomini e donne. I relatori rappresentanti dei familiari saranno individuati in collaborazione con l'EUFAMI, con altre associazioni di familiari e con gli operatori della WAPR. Gli operatori, infine, rappresenteranno diverse discipline e figure professionali.