logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

LOGO FENASCOP

6-7 MAGGIO 2005

Convegno Nazionale Fenascop

"LA COMUNITA TERAPEUTICA: ATTIVITA' E PENSIERO
IL GRUPPO COME ELEMENTO FONDANTE LA TERAPIA"

IL CONGRESSO ON LINE - REPORT ED INTERVISTE ESCLUSIVE DALLE SALE CONGRESSUALI


INTERVISTA A EMILIO ROBOTTI

D: Parliamo della FenascopΣ
R: Fenascop rappresenta attualmente una settantina di enti presenti in tutta Italia tra privato e privato sociale, con una particolare concentrazione in alcune regioni. Dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici, con la nascita delle strutture extra ospedaliere, Fenascop si e' caratterizzata per due obiettivi principali: quello scientifico e culturale, finalizzato alla promozione di una certo modo di cura della malattia mentale, l' altro un lavoro di tipo politico e sindacale per la gestione delle problematiche degli operatori di questo settore. Da neppure una decina di comunità si è così arrivati alla situazione attuale, in cui ci sono circa 70 enti che rappresentano 150 unita' operative tra Comunita' Terapeutiche e centri diurni, di medie o piccole dimensioni. Ai dipendenti, migliaia di operatori di queste strutture, si applica un contratto collettivo di lavoro che e' stato rinnovato, tra l' altro recentemente, il 12 di aprile; ci sono poi anche dei comitati regionali che gestiscono la contrattazione con la ASL e con la regione sia quella economica che quella scientifica tecnica per regolamentare gli aspetti sanitari a livello regionale.
D: Dove e' piu' forte Fenascop? R: E' meno forte dove ci sono meno strutture, ma comunque e' presente su tutto il territorio nazionale; la Liguria e' uno dei nuclei dove e' nata, con l' avanguardia del gruppo Redancia, qui c' e' una rappresentatività totale di tutte le strutture; anche in Piemonte c'è un' alta concentrazione di strutture e cosi' in Lombardia dove c' e' anche un' alta specializzazione; nel Nord Est invece, in Veneto per esempio, sono pochissime le strutture, infatti il processo di demanicomializzazione qui e' stato portato avanti dalla strutture pubbliche, dai dipartimenti di salute mentale; in Lazio e in Sicilia la presenza di Fenascop e' ancora molto forte, sia nella Sicilia occidentale che in quella orientale, siamo poi presenti anche in Puglia Calabria ed Abruzzo.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory  lodge LTD