Giornata studio
PENSARE LIMPENSABILE:
LA LEZIONE CHE SI PUO TRARRE DALLA RISPOSTA PSICOLOGICA
DELLE VITTIME E DEI SOCCORRITORI DURANTE
IL TERREMOTO ABRUZZESE
Roma, 29 Maggio 2009
Una giornata studio promossa dal progetto Europeo
Identifying the Needs of Medical First Responder in Disasters
Nel 2008, nellambito del Settimo Programma Quadro, la Commissione Europea ha promosso un gruppo di lavoro internazionale per lidentificazione dei bisogni della prima risposta medica ai disastri (Identifying the Needs of Medical First Responder in Disasters). Il gruppo di lavoro coinvolge 10 istituzioni di 8 diversi paesi (Israele, Autorità Palestinese, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Danimarca, Serbia) ed è coordinato dalla Croce Rossa Israeliana (Magen David Adom).
Scopo del gruppo di lavoro è produrre raccomandazioni per la Commissione e il Parlamento Europeo in vista di unazione integrata di prevenzione e risposta ai disastri naturali (terremoti, maremoti, epidemie, ecc.) e provocati dalluomo (terrorismo, guerre, catastrofi ecologiche, ecc.). Il progetto fa seguito alla comunicazione della Commissione Europea su "Potenziamento della capacità di reazione dell'Unione europea alle catastrofi" (2008) ed integra il più recente documento su "Un approccio comunitario alla prevenzione dei disastri naturali e provocati dalluomo" (2009).
Nellambito del gruppo di lavoro internazionale sono previste una serie di attività di formazione e sensibilizzazione dirette al personale sanitario ed assistenziale. Il Centro per lo Studio della Scienza, della Società e della Cittadinanza che è responsabile degli aspetti di impatto sociale, etico e politico del gruppo di lavoro - promuove una giornata di studio e formazione sul ruolo di psicologi, psichiatri ed altri professionisti della salute mentale nel corso della prima risposta ai disastri. Punto iniziale di riflessione sarà la recente esperienza del terremoto in Abruzzo che ha costituito un esempio significativo di come lintervento psicologico e psichiatrico costituisca parte integrante ed essenziale delle cure da prestare alle vittime e del supporto da fornire ai soccorritori. In questo senso la riunione vuole essere un evento che consenta sia di riflettere collettivamente sullesperienza abruzzese, sia di insegnare attraverso questa esperienza.
La giornata si articolerà in una mattinata con presentazioni dei temi condotta da specialisti direttamente coinvolti nei soccorsi in Abruzzo (psichiatri, psicologi e esperti in disastri) e membri del gruppo di lavoro europeo. Nel pomeriggio si lavorerà sui contenuti mentali dellesperienza dei disastri (pensare limpensabile) attraverso una riflessione comune sul modo in cui il tema dei disastri si trasmette nellinconscio sociale della nostra cultura. Al termine della giornata sarà possibile, per coloro che lo desiderano, sostenere un test di autovalutazione che permetterà di ricevere un certificato di partecipazione alle attività formative del gruppo di lavoro europeo Identifying the Needs of Medical First Responder in Disasters.
Centro per lo studio della Scienza della Società e della Cittadinanza
Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Michela Bandini
Piazza Capo di Ferro 23, 00186 Roma
Tel.: 06 45551042-3
Fax: 06 45551044
E-mail: events@cssc.eu
Venerdi 29 Maggio 2009
NH HOTEL LEONARDO DA VINCI
VIA DEI GRACCHI 324 (zona Prati), ROMA
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
08.3009.00 Registrazione
09.00 - 09.30 Emilio Mordini CSSC
Il concetto di "disastro" e le
iniziative europee sulla risposta ai disastri
09.30 - 10.00 Giorgio Nencini Vicariato Aeronautica Militare
Nellumano soffrire la ricerca della speranza
10.00 10.30 David Alexander Università di Firenze
Comportamento auto protettivo durante i terremoti: alcune lezioni derivate dal sisma aquilano
10.30 11.00 Pausa Caffè
11..00 - 13.00 TAVOLA ROTONDA:
Assistenza psichiatrica e psicologica nella prima risposta ai disastri
Massimo Di Giannantonio Università di Chieti
Si salvi chi può: la psichiatria e la psicologia clinica di fronte allincredibile
13.00 14.00 Pranzo
14:0015:00 Emilio Mordini CSSC
Pensare limpensabile: viaggio nellesperienza mentale dei Disastri
15.00 15.30 Pausa Caffè
15.15 16.00 Discussione generale guidata da Patrizio dellAnna CSSC
16:0016.30 Questionario di autovalutazione
16.3017.00 Considerazioni conclusive e prossimi appuntamenti
Relatori:
Emilio MORDINI: Psicanalista, fondatore e direttore del Centro per lo Studio della Scienza della Società e della Cittadinanza. Ha partecipato come coordinatore scientifico o come principale partner in 22 progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.
Giorgio NENCINI: Vicario episcopale per lAeronautica Militare, è responsabile dellUfficio Assistenza Spirituale del Comando A.M. di Roma. Ha partecipato a numerose missioni di pace al seguito di contingenti italiani in Bosnia, Kosovo, Afghanistan e Irak. Nel 2008 è stato nominato cappellano di Sua Santità.
Massimo DI GIANNANTONIO: Professore ordinario di psichiatria presso lUniversità di Chieti, è tesoriere nazionale della Società Italiana di Psichiatria, e fondatore della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media. E direttore del Centro di Salute Mentale di Chieti.
David ALEXANDER: Professore ordinario presso il CESPRO, Centro di Studio della Protezione Civile dellUniversità di Firenze. Ha vissuto in prima
persona il terremoto del 1980 in Italia meridionale e in seguito a questo la protezione civile è diventata il suo principale obiettivo di ricerca.
Patrizio DELLANNA: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, specialista in Gestalt Therapy, collabora con CSSC come esperto di comunicazione web e internet.
PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO:
Il costo del corso è di 75 euro più IVA (Euro 90) e include:
· Materiale didattico e background documents
· Partecipazione alle sessioni mattutine e pomeridiane
· Certificato di partecipazione alle attività formative del gruppo di lavoro della Commissione Europea
· Due coffee break e il pranzo
Per confermare la partecipazione è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato e inviare un breve CV (per email: events@cssc.eu o per fax 06 45551044). Poiché i posti sono limitati verranno accettate iscrizioni solo sino a completamento della disponibilità di 20 partecipanti. Confermare entro il 20 maggio.
|