POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Domenica, 25 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Intervista a I. MAREMMANI, Università di Pisa



Domanda: Quale sarà il ruolo futuro della psichiatria nell'ambito della tossicodipendenza?
Risposta: Bisogna dire che in tutto il resto del mondo non c'è una differenziazione fra psichiatrici e tossicologi clinici, questa è un'invenzione tutta italiana storicamente determinata dal problema della chiusura dei manicomi e dalla legge 685, che venne prima, e che impediva il ricovero del tossicomane in ambiente psichiatrico, certo non impediva lo studio per la patologia o l'interesse clinico, però da allora si è venuta a configurare una divisione netta. Questo in realtà è successo solo in Italia, in Europa e negli USA non esistono i SeRT, sono gli psichiatri o gli internisti ad occuparsi dei tossicodipendenti, penso che questo deva essere recuperato anche in Italia, però non è un problema scientifico o professionale, è un problema politico. Nei servizi dove non ci sono psichiatri, a causa della mancanza di una professionalità specifica, la doppia diagnosi viene fatta con minor accuratezza, spesso da volontari, infermieri.. "chi ha più di un problema ha una doppia diagnosi" e questo ovviamente è inaccettabile sotto il profilo scientifico. La presenza di psichiatri nella prima generazione di sertisti è scarsa, nella seconda generazione invece è molto più alta, benché ci sia una notevole variabilità inter-regionale, se si continua su questa strada il problema sarà risolto. E' indubbio che la tossicodipendenza è una patologia di tipo psichiatrico e che il sapere psichiatrico è utile per curare questi pazienti.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD