POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Giovedì, 22 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Intervista a F. Drago, Ordinario di Farmacologia, Università di Catania



Domanda: Il Ministero della Sanità ha avviato recentemente il Progetto “Cronos” sulle Demenze. Lei ha più volte espresso delle perplessità; ce ne parli.
Risposta: La prima sostanziale perplessità riguarda i criteri di conduzione dello studio, che attualmente viene gestito sia da psichiatri, che da neurologi e geriatri. A mio avviso la Malattia di Alzheimer è una patologia di competenza squisitamente psichiatrica; la presenza di altre competenze, nella conduzione dello studio, sarà molto probabilmente causa di un “errore sistematico” o bias nella valutazione dei risultati dello studio.

Domanda: Lei ha anche accennato ad una mancanza di chiarezza sugli obiettivi di tale progetto…
Risposta: Non si evince chiaramente quali siano gli obiettivi (primario e secondario) dello studio stesso. In altri termini, non risulta chiaro se questo studio intenda valutare l'efficacia o la tollerabilità del trattamento con i due farmaci “anti-demenza” attualmente registrati in Italia.
Anche questo limite, a mio avviso, rischia di compromettere l'utilizzazione dei risultati che proverranno dallo studio.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD