POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Sabato, 24 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Intervista a A. Dotti, Università La Sapienza, Roma


Domanda: I termini “isterico o istrionico” avranno cittadinanza nella psichiatria del terzo millennio?
Risposta: Gli attuali manuali di Psichiatria tendono purtroppo a parlare sempre di meno di “isteria” o “paranoia” : la questione non è solo semantica. Ad esempio osservando soggetti con tratti di personalità “isterico-istrionica” abbiamo visto che possono andare incontro ad uno sviluppo di personalità chiaramente paranoicale. Si tratta di un quadro sindromico ben conosciuto dagli psichiatri del passato e che purtroppo è scomparso dai testi più moderni…

Domanda: E quindi?
Risposta: Non si tratta di inserire un “nuovo” altro disturbo all'interno del DSM IV, ma di ribadire la reale varietà della psicopatologia umana che va al di là dei principi statistici.



LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD