POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Sabato, 24 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Intervista a A. de Bartolomeis, Università Federico II di Napoli



Domanda:
Verso cosa sta dirigendosi la psichiatria?
Risposta: Probabilmente le direzioni della psichiatria attuale sono orientate verso la caratterizzazione delle specificità biologiche delle patologie psichiatriche. Ciò accanto all'individuazione dei fattori ambientali e quelli che sono i fattori non propriamente biologici che possono interagire con quest'ultimi, eventualmente modificarli e modularli. Questo anche alla luce delle recenti osservazioni mutuate dalle neuroscienze che ci dicono in maniera chiara che il cervello è una struttura dall'altissima plasticità neuronale, che i neuroni a differenza di quello che si pensava fino a qualche anno fa possono addirittura replicarsi, e che conseguentemente anche in condizioni di modificazione del comportamento c'è da attendersi una potente interazione tra la componente biologica e quella ambientale. Probabilmente lo studio di queste di questi due tipi di interazioni può essere una delle direzioni di maggiore interesse dei prossimi anni nella ricerca psichiatrica.

Domanda: Quanto detto può voler dire che anche le emozioni possono modulare e modificare l'organico?
Risposta: non solo può, ma sicuramente è così. In particolare quando siamo di fronte a situazioni stimolo, siano esse emozioni, o stimoli di altra natura, che abbiano una frequenza ripetuta nel tempo. Esistono oggi prove che ciò è in grado di modificare alcuni parametri del metabolismo cerebrale e forse nel tempo può modificare addirittura la struttura anatomica discreta di alcuni cluster neuronali.

Domanda: Integrazione mente cervello….
Risposta: Ma più che di integrazione mente-cervello, parlerei di caduta della barriera mente-cervello.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD