POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Venerdì, 23 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
La parola a A. Rossi, Università de L'Aquila




Domanda
: C'è un interesse notevole attorno al tema della “sinergia” tra antipsicotici atipici e programmi di riabilitazione cognitiva in schizofrenia?
Risposta: Un' area fertile e in continuo sviluppo è la recente tendenza a considerare il disturbo schizofrenico come disturbo neurocognitivo; questa sorta di revisione in letteratura implica che il principale “target” della terapia potrebbe diventare la performance cognitiva.
Da qui l'importanza della terapia con atipici associata a programmi di riabilitazione cognitiva

Domanda: Performance cognitiva ed atipici…
Risposta: Sulla performance molti studi testimoniano un'efficacia degli atipici superiore a quella dei neurolettici classici. Un uso corretto di queste nuove molecole - ziprasidone compreso- inciderà positivamente sugli enormi costi che questa malattia comporta.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD