POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Venerdì, 23 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Domanda a A. Dotti, Università La Sapienza, Roma



Domanda: Presente e futuro della Psichiatria…
Risposta: Il presente è un momento di transizione; forse viene data eccessiva enfasi al progresso delle Neuroscienze anche quando, in taluni casi, i meccanismi d'azione e gli effetti dei farmaci sono spesso più supposti che reali. L'appiattimento eccessivo sulla biochimica e sulla farmacoterapia rischia di far perdere allo psichiatra la sua “sensibilità” psicopatologica, la sua naturale “competenza” a costruire la relazione col paziente.

Domanda: Si ripropone quindi il dilemma natura e/o cultura?
Risposta: La Psichiatria del futuro non può fare a meno anche degli aspetti socio-culturali. Nella schizofrenia stiamo infatti vedendo che, nonostante i grandi progressi degli ultimi anni, la farmacoterapia senza riabilitazione non è sufficiente….la riabilitazione a mio avviso è un aspetto socio-culturale.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD