POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

sopsionline

Venerdì, 23 febbraio 2001
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
La parola al Prof. D. Berardi, Università di Bologna




Domanda: cosa intende per mediazione transculturale?
Risposta: essenzialmente l'incontro tra la nostra cultura con quella del medico di base e del familiare del paziente dove, negli anni '80, non vi era stato un sufficiente incontro che determinava uno stallo sia nella terapia che nella gestione del paziente.
A Bologna vengono fatti incontri regolari nel tempo per favorire questa comunicazione.

Domanda: quali sono i criteri che permettono l'assegnazione di un paziente all'ambulatorio del medico di base o al CSM ?
Risposta:
questo è un punto che deve essere ancora ottimizzato; in linea di massima quando il paziente necessita esclusivamente del monitoraggio della terapia farmacologia può essere seguito dal medico di base.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD