Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Silvia Guida
BLAIN NELSON'S ABUSE PAGES
http://blainn.com/abuse/links2.html
Una pagina di link a siti correlati allargomento dellabuso, classificati in categorie e commentati con brevi recensioni. Non tutti i link si riferiscono a siti per operatori, molti sono fruibili dal lettore comune. Lultima revisione risale al marzo 2006.
IL BAMBINO INVISIBILE
http://www.bambinoinvisibile.org/index.php
Il Bambino Invisibile è una Onlus che si occupa dei minori coinvolti in qualsiasi forma di maltrattamento, e si avvale di specialisti della Psicologia Forense e della pratica clinica psichiatrica e psicoterapeutica dell'Età Evolutiva. Il sito ospita link a riferimenti legislativi e a siti istituzionali, le altre aree di interesse psicologico e forense sono in allestimento.
NATIONAL DATA ARCHIVE ON CHILD ABUSE AND NEGLECT
http://www.ndacan.cornell.edu/
Sito istituzionale con link a fonti bibliografiche e telematiche sullabuso di minori. Cè anche una sezione che segnala conferenze e eventi sullargomento.
PAVNET PARTNERS AGAINST VIOLENCE
http://www.pavnet.org/
Alla voce Programs si trova la maggior parte del materiale. Si tratta di link a siti informativi o a pagine che descrivono il tipo di attività o di risorsa multimediale, fornendo anche i recapiti necessari a contattare le strutture o le distribuzioni nel territorio statunitense.
RITUAL ABUSE, RITUAL CRIME AND HEALING
http://www.ra-info.org/
Gli abusi rituali sono condotti con riferimento a idee politiche o religiose. Il sito presenta una vasta gamma di FAQ in diverse lingue (non in italiano), una bibliografia comprendente anche segnalazioni di filmati , video, articoli di giornali, news e una serie di link abbastanza singolari a proposito delle ideologie che stanno dietro ai rituali. Una sezione speciale è dedicata alle opere artistiche e intellettuali che alcune vittime hanno eseguito dopo il trauma.
|