logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 
spazio bianco
"Outsideof a dog, a book is a man's best friend.
Insideof a dog, it's too dark to read."
GROUCHOMARX
 

Divagazionimusicali  
Riflessionisu psicoanalisi e musica 
  




 
      "Bisogna proprio riconoscere che l'io è soltantoun'eco"  
      (P. Valéry, Cahiers)

Iltema proposto questo mese è arduo, affascinante e  troppo complessoper trovare in questa rubrica una trattazione sistematica: desidero quindi,in queste note, dare solo qualche spunto ai lettori. 
Come sottolineaVladimir Jankélévitch nel saggio La musica e l'ineffabile- recentemente ristampato da Bompiani - la cultura occidentale coniugala musica, sin dalle origini (da Platone a Schopenhauer, passando per Plotino,Agostino, Leibniz ed Hegel)  non con la ricerca della veritàdell'essere, bensì con l'esperienza dell'Ineffabile, legataal singolare interdetto del volto di Jahveh che è indescrivibileperché chi lo vede muore. 
L'opera musicaledunque, lungi dall'essere un discorso lineare e costruttivo per lo stessomusicista,  si situa in un sottile spazio liminale della coscienza.L'esperienza musicale - sospesa tra essere e non essere -dall'Ineffabile può condurci a percepire l'essenza del Sacro.
CallasProprio perquesto, la musica esprime implicitamente anche quella minaccia veramentetragica per cui ogni suono, ogni parola, ogni voce può venirenel tempo veramente estinta. 
Per questiaspetti del tutto peculiari della musica e per il suo legame intrinsecocon la psicologia del profondo, la presentazione di Mario Galzigna Daldolore alla trascendenza al libro di Solomon, ci introduce efficacementenel mondo musicale di Beethoven.

Sul tema specificodel rapporto tra musica e psicoanalisi propongo la rilettura del brevesaggio La melodia ossessiva di P. Lacoue-Labarthe,  trattoda uno spunto biografico di Theodore Reik:  il tema principale diquesto testo è quello molto caro agli psicoanalisti sull'originedella sensibilità del terzo orecchio,  che li accomuna- almeno metaforicamente - ai musicisti.
Infine ilromanzo di Mishima Musica. Un'interpretazione psicoanaliticadi un caso di frigidità ci riporta inaspettatamente nello studiodello psicoanalista con il racconto di un singolare un caso clinico, nelcontesto un po' surreale di una metropoli giapponese.   
 
 




 
Chi desidera segnalare testi e inviare recensioni, puòrivolgersi al mio indirizzo e-mail: 
bob1664@iperbole.bologna.it 

 
  


InformazioniEditoriali: http://www.ie-online.it/ 

Case Editricion-line: http://alice.it 


spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD