logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina



spazio bianco



LOGO FENASCOP

TORINO 19 GENNAIO 2000

Spettabile FENASCOP

A seguito della richiesta di chiarimenti e rettifica fattami pervenire dalla vostra Federazione desidero precisare qaunto scritto a pagina 25 del testo da me curato "Terapeutico e antiterapeutico. Cosa accade nelle comunità terapeutiche?"

Nel primo capoverso è stata mia cura elencare - e l'elenco è molto eterogeneo - quasi tutte le associazioni nazionali italiane che assolvono funzioni di coordinamento tra varie comunità terapeutiche (CNCA - ANCTP - CEIS - MUVTAD - FENASCOP - ANRSM).

Per quanto scritto nel secondo capoverso il riferimento era non certo alla FENASCOP ma a personaggi della Comunità Saman e a Vincenzo Muccioli. Le vicende di queste comunità sono ben note a qualsiasi lettore le abbia seguite attraverso gli organi di informazione.

D'accordo con l'Editore modificherò comunque, nel senso di una più precisa puntualizzazione, il testo della pagina 25 in occasione della prima ristampa del libro.
In questa sede, dichiaro che il testo in questione, così come è stato pubblicato, non intendeva in alcun modo comunicare un messaggio lesivo per la FENASCOP. La farese nel primo capoverso: " La FENASCOP (...) che purtroppo raccoglie assieme comunità, istituti per anziani e cliniche psichiatriche (...)" rispecchia un mio personale dissenso di carattere metodologico.

Nulla oppongo a che questa mia lettera venga pubblicata sulla rivista della FENASCOP "Il Vaso di Pandora", sul sito Internet della stessa Federazione o in qualunque altra sede.

Dott. Metello Corulli


TORNA ALL'INDICE FENASCOP


spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD