Consultorio Antera
via Anglona 16 roma
tel. 0645425425 (ore 10.00-18.00)
www.consultorioantera.it
Info Group
Data : 19 novembre 2004 - 18 febbraio 2005
Tema : Ansia e Depressione
L'ansia e la depressione sono spesso nominati come i nuovi mali di questo secolo, ma pur essendo sempre presenti sono stati, in passato, poco studiati e divulgati. Sono malattie difficili da capire, sia per chi ne soffre, sia per gli altri, non si evidenziano con analisi mediche, ma il disagio sia fisico che psichico è enorme. Spesso quello che appare è il sintomo, stanchezza eccessiva, tachicardia, dolori a varie parti del corpo, tristezza
e un'infinità di varianti sintomatologiche che ci rendono la vita difficile con una sofferenza indicibile.
Per avere chiarimenti, dissipare dubbi, il consultorio mette a disposizione uno spazio di incontro dove professionisti risponderanno a domande o a semplici riflessioni, dove oltre ad essere ascoltati è possibile confrontarsi con le esperienze di vita di altre persone con queste problematiche.
Info Group
Data : 17 dicembre 2004 - 15 aprile 2005
Attacchi di panico
L'attacco di panico sembra essere una duplice condanna per il malato: da una parte l'ansia, la tachicardia, i sudori freddi, dall'altra la sensazione dolorosa di non essere capiti e di non poter essere aiutati.
Perché non riesco a prendere la metro? A stare nei luoghi affollati? A guidare la macchina?
L'info group è rivolto a chi si trova in questa tremenda situazione e a tutti coloro che la vivono di riflesso, familiari, parenti, amici.
Saranno fornite informazioni per inquadrare il disturbo e suggerimenti per affrontare al meglio questo disagio.
Il tema affrontato dall'info gruop è l'idea di riscoprire i bisogni reali dell'individuo attraverso l'uso di semplici tecniche - sepolti dal dover soddisfare le richieste esterne del nostro modo di vivere e molto spesso in assenza di una consapevolezza di questi processi stressanti fino al momento in cui avviene la "crisi" esistenziale o l'evento stressante che ci pone di fronte alla disorientante scoperta di aver perso noi stessi.
Al fine di prevenire tutto ciò, in un'ottica di prevenzione e non di cura al benessere, questo info group, mediato dai professinisti del consultorio, diviene uno spazio nel quale scoprire insieme il modo di non perdersi.