logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA INTERNA nell'ambito del progetto di Riordino della medicina penitenziaria

di cui al D.L. 230/99

Gemma Brandi

Psichiatra psicoanalista

Consulente Psichiatra del Ministero della Giustizia

Coordinatore del Gruppo di Lavoro Giustizia e Psichiatria dell'Azienda Sanitaria di Firenze

[per conto dell'Azienda Sanitaria di Firenze]

FUTURO PROSSIMO DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA NEL N.C.P. DI SOLLICCIANO

Applicazione della circolare 577373/99

La necessità di dare seguito alla Circolare Ministeriale 577373/99 ha consentito di prevedere uno schema di assistenza psichiatrica meno dispersivo di quello vigente, vale a dire uno schema fondato più sull'ottica di prevenzione della crisi che sulla risposta all'urgenza e comunque al momento di crisi. Facendo seguito a una richiesta della Direzione, gli psichiatri dell'istituto avevano già formulato nel Luglio '99 una proposta organizzativa, che purtroppo, considerata l'esiguità dell'orario settimanale disponibile, non potrà soddisfare tutte le pur giustificate funzioni attribuite dalla Circolare in oggetto all'istituendo Servizio Psichiatrico.

A pochi giorni dall'invio di tale Circolare, risulta che sia stata inoltrata dall'Ufficio IV, Divisione II del D.A.P., al N.C.P. di Sollicciano la lettera 552602/9.10.C./16 Giugno 1999, nella quale si richiedeva con urgenza "una relazione sull'attuale organizzazione del servizio sanitario dell'annessa C.C.C., riferendo in particolare sulla ripartizione del monte ore infermieristico […] sull'organizzazione del servizio psichiatrico", nonché di formulare, "con il supporto tecnico del medico incaricato e dei medici psichiatri, delle proposte per attuare concretamente un percorso trattamentale: terapeutico di pertinenza dell'area sanitaria, riabilitativo che coinvolga tutte le figure professionali istituzionalmente preposte al trattamento e al reinserimento del detenuto, sia eventualmente nuove figure professionali, quali i tecnici della riabilitazione psichiatrica". I Consulenti Psichiatri, interpellati dalla Direzione, facevano allora pervenire una proposta operativa, con l'auspicio di una rapida attuazione dei suggerimenti dati.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD