logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"

Roma

Istituto di Psichiatria e Psicologia – Direttore Prof. Sergio De Risio

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ON-LINE

EVOLUZIONE, MENTE E CULTURA - SALUTE MALATTIA E CURA IN

PROSPETTIVA TRANSCULTURALE ED EVOLUZIONISTICA

Anno Accademico 2004/2005

In collaborazione con

CENTRO STUDI E RICERCHE – ASL ROMA E

"WWW.PSICOTERAPIA&RICERCA.IT" – Centro per la ricerca, sperimentazione, promozione culturale e

sociale della psicoterapia – ONLUS

CENTRO DI STUDI E RICERCHE AVANZATE IN PSICOTERAPIA (Psychotherapy Ce.S.A.R.)

della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" – U.C.S.C. – Roma

Direttore del Corso: Prof. Pietro Bria

Coordinatori del Corso: Dott.ssa Emilia De Rosa, Dott. Pompeo Martelli, Dott. Emanuele Caroppo

Segreteria scientifica: Prof. Ivan Cavicchi, Prof. Massimo Stanzione, Dott. Alfonso Troisi,

 

OBIETTIVI

Il Corso si propone di fornire una formazione specialistica, originale per tematiche, metodi e

strumenti utilizzati, in grado di permettere ai partecipanti di:

- comprendere la storia delle migrazioni all’interno di un ampio contesto socio-politico ed

economico e le sue implicazioni nella salute mentale;

- accrescere le conoscenze epidemiologiche sulla salute mentale e sui concetti di malattia e di disagio psichico nelle diverse culture;

- analizzare i modelli di salute e di malattia attraverso un approccio dei complessi problemi

teorici che coinvolgono la dimensione culturale, sociale ed evoluzionistica;

- sviluppare competenze transculturali nella valutazione della salute mentale e nel trattamento dei disturbi psichici;

- sviluppare capacità di programmazione e di ricerca nel campo della salute pubblica e

dell’organizzazione di servizi connesse a popolazioni provenienti da altri paesi o con differenti

background culturali;

- contribuire allo sviluppo di un network di studiosi ed operatori che si colloca nel panorama

italiano ed internazionale come luogo di formazione ed aggiornamento nel campo della salute e delle sue dimensioni interculturali.

 

DESTINATARI

Il Corso è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia e in discipline umanistiche che siano interessati ad approfondire i diversi aspetti della salute e del disagio in prospettiva transculturale ed evoluzionistica.

DURATA

Il Corso avrà inizio a gennaio 2005 e terminerà ad ottobre 2005. Si svolge interamente on-line ed è strutturato in 4 moduli didattici che verranno immessi in rete tra gennaio e ottobre 2005. E’ prevista una giornata di incontro tra docenti e corsisti. Durante il Corso ogni iscritto potrà interagire con i docenti e gli altri corsisti attraverso e-mail ed una mailing-list specifica sui temi trattati.

 

INSEGNAMENTI

Il Corso si propone un ampio panorama teorico sui temi riguardanti i rapporti tra evoluzionismo, cultura e salute integrato da esperienze cliniche provenienti dai Servizi Ospedalieri del Policlinico "A. Gemelli", dalle attività dei Centri e dei Docenti che partecipano al programma didattico.

Etnicità, Cultura e Migrazione

Razza; razzismo, pregiudizio e multiculturalismo; storia dei processi migratori; psicodinamica dei processi migratori; psichiatria e migrazioni; dislocazione cultura, perdita di potere e welfare; percorsi etno-antropologici: lezione di E. De Martino; economie e mercati del lavoro; evoluzione e cultura.

Salute Mentale, Psicopatologia e Cultura

Storia dell’etnopsichiatria e della psichiatria transculturale; stigma ed etichettamento; perdita di identità e devianza; sviluppi dell’antropologia medica; la nuova psichiatria transculturale: questioni metodologiche; il dibattito emico-etico; approcci antropologici al disturbo mentale: emozioni e cultura; salute malattia e modelli di comunicazione: linguaggio e culture; immigrazioni e criminalità; lavorare con le culture: counselling e psicoterapia; individui-famiglie-mediatori culturali.

Valutazione e trattamento nella prospettiva transculturale

Criteri nosografico-diagnostici e cultura; alcolismo, violenza e suicidio; Post Traumatic Stress

Disorder; depressione; disturbi di personalità; disturbi dissociativi; Chronic Fatigue Syndrome;

eating disorders; etnopsichiatria clinica e etnopsicoterapia degli immigrati; sistemi locali di cura e disturbi mentali; possessione e trance; qualità della vita e promozione di salute; farmacoterapie ed etnicità.

La prospettiva evoluzionistica

Storia del concetto di adattamento nelle scienze biomediche; l’adattamento di tipo evoluzionistico; la medicina evoluzionistica: cause prossime e cause remote di malattia; il modello infettivologico; psichiatria evoluzionistica: sviluppi e prospettive nello studio dei disturbi di ansia e delle psicosi; interrelazioni con le dinamiche di tipo culturale.

Le politiche transculturali

Servizi socio-sanitari e multiculturalità; legislazione, programmi di aiuto e di sviluppo; schede sugli organismi internazionali e Web-links.

Il Direttore del Corso è il Prof. Pietro Bria, Prof. Associato di Igiene Mentale – U.C.S.C., Primario del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico "A. Gemelli" di Roma.

I Coordinatori del Corso sono: Dott.ssa Emilia De Rosa (Istituto di Psichiatria e Psicologia -

U.C.S.C.), Dott. Pompeo Martelli (Coordinatore del Centro Studi e Ricerche – ASL RM E), Dott. Emanuele Caroppo (Centro di Studi e Ricerche Avanzate in Psicoterapia – Psychotherapy Ce.S.A.R. – U.C.S.C.)

La Segreteria scientifica è composta da: Prof. Ivan Cavicchi (Docente di Sociologia Sanitaria – Università "La Sapienza", Roma), Prof. Massimo Stanzione (Prof. Associato di Filosofia della Scienza - Università di Cassino), Dott. Alfonso Troisi (Dipartimento di Psichiatria – Università di Tor Vergata, Roma)

Il corpo docente è composto da medici specialisti interni e da studiosi provenienti da Istituti

Universitari e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, in base alle esigenze didattiche e su indicazione del Direttore del Corso.

Al termine del Corso, i partecipanti dovranno presentare una dissertazione relativa ad una delle aree tematiche trattate, previo accordo con i coordinatori, sulla scelta dell’argomento.

Per partecipare al Corso si richiede ai partecipanti il possesso di un collegamento in Internet. Ogni partecipante, successivamente al versamento della quota d’iscrizione, riceverà una password con le necessarie istruzioni per l’accesso al sito Web del Corso di Perfezionamento. La password è strettamente personale e ne è consentito l’utilizzo ai soli iscritti al Corso. Tutta la documentazione presente nel sito Web non potrà essere riprodotta ed utilizzata in nessuna forma senza l’autorizzazione del Direttore del Corso.

 

AMMISSIONE

La domanda di ammissione (in carta semplice indirizzata al Rettore), con allegato un breve

Curriculum Vitae, dovrà pervenire entro il 10 Gennaio 2004 al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go F. Vito, 1 – 00168 Roma, Fax 06/3051732, e dovrà contenere dati anagrafici, titolo di studio, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail. La Direzione Scientifica si riserva di annullare il Corso in caso di numero insufficiente di partecipanti.

 

 

ISCRIZIONE

Le tasse accademiche dovute per l’intero Corso, a titolo di rimborso spese per la realizzazione del materiale didattico on-line e di organizzazione sono di EURO 520, e dovranno essere versate a seguito della conferma di ammissione da parte del Servizio Formazione Permanente. Il versamento, con la specifica della causale, potrà essere effettuato su:

- c/c postale n° 000045419660 intestato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di

Medicina e Chirurgia, Servizio Tesoreria, L.go F. Vito,1 – 00168 Roma

- c/c bancario n° 000000000272 intestato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di

Medicina e Chirurgia, L.go F. Vito, 1 – 00168 Roma, presso l’Ag. 60 della Banca di Roma Cod. naz. IT, Check 50, CIN J, ABI 3002, CAB 3360.

In caso di impossibilità a partecipare non verranno effettuati rimborsi delle quote versate.

 

TITOLO RILASCIATO

Alla fine del Corso, a coloro che avranno partecipato presentando la dissertazione finale, verrà rilasciato il titolo previsto dall’art. 2, comma 5 del titolo I del Regolamento didattico di Ateneo, previsto dall’art. 6 della 341/1990, relativo al riordinamento dei Corsi di perfezionamento universitari.

Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi

partecipa ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso.

 

Per ulteriori informazioni

Servizio Formazione Permanente

Sig. Michele Parisi – Tel. 06/30154297 – Fax 06/3051732

e-mail: dsefm@rm.unicatt.it

Istituto di Psichiatria

Tel. 06/30154455 – 30154922

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD