Nnoostante che l'eroina continui ad essere , In Spagna, la responsabile della gran maggioranza delle ammissione al trattamento per consumo di sostanze psicoattive, è diminuito il numero di ammissioni, che sono passate da 46.635 nel 1966 a 44.089 nel 1997. "la parte più conflittuale e drammatica della droga è migliorata" ha sentenziato Gonzalo Robles.
Il delegato del piano Nazionale per la Droga a proposito della cocaina ha detto che: "si mantengono i consumi" ma è anche "aumentato in forma importante il numero delle ammissioni al trattamento di cocainomani". secondo Robles la spiegazione di questa contraddizione apparente sta nell'emergere di casi che sono rimasti in "silenzio clinico".
"Probabilmente - ha detto - appariranno più domande di trattamento per la cocaina".
Tardotto in dati, gli ingressi nei centri per riabilitazione per il consumo di cocaina sono passati da 2980 nell'anno 1996 a 4.647 nell'anno seguente. In questo momento la dipendenza da cocaina riguarda il 16,7% delle richieste di ingresso per la prima volta nei differenti programmi di disintossicazione, per la cannabis è il 9,4%.
Pre quanto riguarda le nuove droghe si segnala una tendenza alla diminuzione del consumo di extasy. La mortalità per reazioni acute alla droghe, principalmente alla eroina si è ridotta passando da 415 morti nel 1997 a 347 morti nel 1998.