logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Miglioramento dei risultati con pazienti in trattamento metadonico consumatori di cocaina

Rosenblum A,Magura S; PaliJ M,Foote J,Handelsman,Stimmel B

Pazienti cocaino-dipendenti in trattamento metadonico sono stati assegnati in modo randomizzato ad una terapia cognitivo-comportamentale ad alta o bassa intensità .per sei mesi .

Ripetute misurazioni ANOVA(Analisi della varianza unidirezionale) sono state condotte con i pazienti classificati sulla linea di base considerando la severità nell'uso di cocaina.

Entrambi i gruppi mostravano una significativa ed equivalente riduzione nell'uso di cocaina durante il periodo post trattamento.

Il completamento dell'una o dell'altra terapia ed una minore gravità nell'uso di cocaina in partenza erano positivamente correlati con un più bassa percentuale di test sulle urine positivi alla cocaina effettuati nell'arco di 48 settimane nel periodo post trattamento.

L'esame dell'interazione tra trattamento x e gravità di abuso forniva qualche evidenza che i pazienti più gravi miglioravano maggiormente se sottoposti al trattamento a più alta intensità piuttosto che al trattamento a bassa intensità.

Gli esiti positivi nei pazienti che hanno completato la terapia in confronto a coloro che non la terminano aumentano nel tempo.

I risultati sono coerenti con numerose prove cliniche che mostrano che : (1) la partecipazione al trattamento è associata con la riduzione dell'uso di cocaina ; e (2) la relazione tra intensità del trattamento ed esito non è lineare e può meglio essere spiegata con l'interazione tra paziente e fattori del trattamento.

RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD