logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco


MONTERO I. RUIZ PEREZ I. GOMEZ-BENEYTO M.:

Social adjustment in schizophrenia: factors predictive of short-term social adjustment in a sample of schizophrenic patients. Acta Psychiatrica Scandinavica. 97(2):116-21, 1998 Feb.

Adattamento sociale nella schizofrenia: fattori predittivi di adattamento sociale a breve termine in un campione di pazienti schizofrenici.

In questa ricerca su una popolazione di pazienti schizofrenici spagnoli non si è evidenziata differenza statisticamente significativa tra famiglie ed alta e a bassa EE e grado di adattamento sociale. Questo dato sicuramente sarà oggetto di discussione dato che vi sono risultati discrepanti in letteratura.

Un campione di 60 pazienti schizofrenici spagnoli è stato studiato per determinare la relazione esistente tra Emotività Espressa (EE) dei loro familiari e ladattamento sociale al follow-up di 2 anni. Il grado medio di disabilità non aumenta nel corso del tempo e sono state identificate differenze nel grado di disfunzione in relazione a differenti e specifici ruoli sociali dei pazienti. Non sono emerse differenze nelladattamento sociale tra pazienti provenienti da famiglie ad alta o bassa EE. Tre fattori sono stati identificati come predittivi di adattamento sociale al follow-up tramite unanalisi di regressione logistica, ossia le condizioni cliniche, il grado di adattamento sociale iniziale e la presenza di recidive durante il follow-up.

Commenti e richieste possono essere inviati al Unità di Consulenza e Terapia Familiare
I Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Milano (E-mail: c.bressi@imiucca.csi.unimi.it)

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD