logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco


LINSZEN D.H., DINGEMANS P.M., NUGTER M.A., VAN DER DOES A.J.W., SCHOLTE W.F., LENIOR M.A.:

Patient attributes and Expressed Emotion as risk factors for psychotic relapse. Schizophrenia Bulletin, 1997; 23 (1): 119-130.

Emotivita' Espressa e variabili relative ai pazienti come fattori di rischio per la recidiva psicotica.

In questo studio sono state valutate numerose variabili suscettibilidi essere predittive di recidiva. Viene confermata lEE come il più forte fattore predittivo di recidiva anche per pazienti allesordio. Labuso di sostanze, come viene confermato anche dalla pratica clinica, risulta essere il più importante aspetto che potenzia lincidenza predittiva dellalta EE sulla recidiva.

Nel contesto di uno studio prospettico controllato sugli effetti dellintervento familiare confrontato con quello individuale, è stato esaminato il ruolo dellEE come indice predittivo di recidiva in un gruppo di pazienti con recente esordio di schizofrenia e disturbi dello spettro (n=97). LEE è stata confrontata con altre 13 variabili in grado di predire la frequenza di recidiva (utilizzate nelle ricerche sullEE e sugli interventi familiari) rappresentate da: dati sociodemografici, funzionamento premorboso, storia clinica attuale e passata, comorbidità con disturbo da abuso di sostanze. La recidiva psicotica è stata valutata operativamente utilizzando un criterio di misura conservativo della recidiva basata sulla somministrazione mensile della Brief Psychiatric Rating Scale e dal giudizio clinico formulato durante 12 mesi di trattamento ambulatoriale.Delle 14 variabili predittive prese in considerazione nell'analisi del profilo di sopravvivenza, 6 hanno dimostrato di avere un probabile valore predittivo nei confronti del criterio di misura della recidiva adottato. Tali variabili sono state esaminate tramite il modello di regressione di Cox. LEE è risultata essere il più potente indice di recidiva nel campione considerato (rapporto di probabilità [ HR ] 4.90; intervallo di confidenza [ CI ] 1.05-22.92). Tale risultato è stato confermato anche quando si sono valutati solo i pazienti al primo episodio psicotico (p = 0.02) ed i pazienti in trattamento individuale (p = 0.001).Labuso di cannabis è risultato essere il più importante indice predittivo di recidiva nei pazienti di famiglie ad alta EE (HR 4.27; CI 1.12-16.29).

Commenti e richieste possono essere inviati al Unità di Consulenza e Terapia Familiare
I Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Milano (E-mail: c.bressi@imiucca.csi.unimi.it)

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD