logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

GEIST R. REINMAA M. STEPHENS D. DAVIS R. KATZMAN DK

Comparison of family therapy and family group psychoeducation in adolescents with anorexia nervosa.

Canadian Journal of psychiatry - Revue Canadienne de psychiatrie. 45(2): 173-8, 2000 Mar.

Confronto tra terapia familiare ed intervento psicoeducativo di gruppo di familiari in adolescenti con anoressia nervosa.

Venticinque adolescenti femmine con anoressia nervosa sono state selezionate in modo casuale per una terapia familiare e per un intervento psicoeducazionale familiare. Entrambi hanno ottenuto un ripristino del peso corporeo a quattro mesi, mentre non hanno inciso sul funzionamento psicologico di paziente e familiari. L'Autore propone l'intervento psicoeducativo familiare come terapia preferibile sulla base del criterio costo-benefici.

 

 

OBIETTIVO: Confrontare gli effetti di due interventi ad orientamento familiare della durata di quattro mesi, terapia familiare e psicoeducazione familiare, in adolescenti femmine con una recente diagnosi di grave disordine alimentare. METODO: Venticinque adolescenti femmine richiedenti trattamento ospedaliero sono state selezionate in modo casuale per una terapia familiare o per un intervento di psicoeducazione di gruppo per familiari. Le valutazioni dei risultati comprendevano variabili sia mediche (peso corporeo) sia psicosociali (psicopatologia specifica e non specifica dei disturbi alimentari), all'inizio e dopo quattro mesi di trattamento ogni due settimane. RISULTATI: Un effetto significativo nel tempo fu trovato in entrambi i gruppi di trattamento per il ripristino del peso corporeo (percentuale del peso corporeo ideale, P <0,00001). Le medie dei gruppi variavano da 75% a 77% prima del trattamento a 91% a 96% dopo questo. Un risultato nel tempo è stato anche osservato sul Family Assessment Measure (P<0,018), nel senso che i pazienti di entrambi i gruppi conoscevano di più la psicopatologia familiare al termine del trattamento. Non furono trovate significative differenze di gruppo per quanto riguarda ciascuna delle valutazioni self-report della patologia specifica e non specifica dei disordini alimentari. CONCLUSIONI: E' stato riscontrato un ripristino del peso corporeo nei quattro mesi di terapia in entrambi i gruppi, di terapia familiare e di psicoeducazione familiare, ma non sono stati riscontrati significativi cambiamenti nel funzionamento psicologico sia nelle adolescenti sia nei genitori. La psicoeducazione di gruppo di familiari, la forma più economica di trattamento, è un metodo ugualmente efficace di trattamento ad orientamento familiare da fornire ai pazienti e ai familiari di pazienti con una anoressia nervosa recentemente diagnosticata e compromessa dal punto di vista medico.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD