logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

KOLKO DJ. BRENT DA. BAUGHER M. BRIDGE J. BIRMAHER B.

Cognitive and family therapies for adolescent depression: treatment specificity, mediation and moderation.

Journal of Consulting & Clinical Psychology. 68(4):603-14, 2000 Aug.

Terapia cognitiva e familiare per la depressione degli adolescenti: specificità di trattamento, mediazione e moderazione.

Viene qui proposto un confronto tra diversi approcci terapeutici alla cura di pazienti adolescenti con depressione. Dopo un trattamento acuto la terapia cognitivo-comportamentale risulta avere un impatto positivo sulle distorsioni cognitive. Ad un follow up di due anni la terapia familiare sistemico-comportamentale ha inciso positivamente sui conflitti familiari e sui problemi relazionali genitori-figli, la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia supportiva indiretta sui sintomi ansiosi.

 

 

La specificità di terapie cognitive e familiari, e di potenziali mediatori e moderatori nel trattamento, è stata esaminata in un trial clinico randomizzato riguardante la depressione degli adolescenti. Dopo un trattamento acuto, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) ha conseguito specifici risultati sulle distorsioni cognitive in confronto sia alla terapia familiare sistemico-comportamentale (SBFT), sia alla terapia supportiva non direttiva (NST). Ad un follow-up di due anni, è stato constatato che la SBFT aveva un impatto maggiore rispetto alla CBT sul conflitto familiare e sui problemi relazionali genitore-figlio; la NST e la CBT sembravano mostrare una maggiore riduzione dei sintomi ansiosi rispetto alla SBFT. Le variabili non specifiche dei terapisti autorizzavano poche analisi dei risultati. Nessuna valutazione di distorsioni cognitive o di disfunzioni familiari mediava o moderava il risultato del trattamento. Come negli studi sugli adulti, furono identificate relativamente poche aree di specificità di trattamento o di mediazione. Vengono discusse le implicazioni di questi risultati per il trattamento clinico e per la ricerca nella depressione degli adolescenti.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD