logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

HELD T.

Family therapy for scizophrenia.

Fortshitte der Neurologie-Psychiatrie. 68 Suppl 1:S46-9, 2000 Apr.

Terapia familiare della schizofrenia

Questo articolo propone uno sguardo complessivo degli interventi familiari nella cura della schizofrenia. Sono infatti valutate le premesse teoriche e la pratica clinica dei diversi tipi di terapie familiari. Sulla base di una più nuova ed adeguata interpretazione del fenomeno "Emotività Espressa" vengono presi in considerazione studi degli Autori e una rassegna di altri studi correlati per una comprensione del razionale del lavoro familiare e della terapia familiare nella schizofrenia.

 

 

La terapia familiare viene da lungo tempo concepita e praticata in base a premesse eziologiche. Nella speranza di "guarigione" del disordine ci si dedicò direttamente ai disturbi familiari come la regressione/fissazione patologica (psicoanalitica) e alle dinamiche familiari con danneggiamento dell'individuazione (sistemica). Gli sforzi per provare la vitalità dei concetti e/o l'efficacia dell'approccio terapeutico sono stati largamente fallimentari. Più recenti strategie di terapia familiare della schizofrenia sono sia più precise nei loro assunti teorici, sia più efficaci nella ricerca dei loro traguardi terapeutici. Noi analizziamo la base della moderna terapia familiare nella ricerca di "Emotività Espressa" e proponiamo una più nuova e adeguata comprensione del fenomeno "EE". Dai nostri studi e da una rassegna generale di studi correlati deriviamo una comprensione del razionale del lavoro familiare e della terapia familiare della schizofrenia. Discutiamo i risultati di una metanalisi sugli ingredienti attivi e le condizioni di efficacia degli interventi familiari.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD