MOHIT D.
Psychiatric home care and family therapy: a window of opportunity for the psychiatric clinical nurse specialist.
Archives of Psychiatric Nursing. 14(3):127-33, 2000 Jun.
Cura psichiatrica domiciliare e terapia familiare: una finestra di opportunità per l'infermiere specializzato in clinica psichiatrica.
Questo articolo è stato scelto perché illustra i compiti ed i meriti di una figura professionale assente in Italia, che potrebbe però trovare spazio all'interno di un piano di cura familiare di tipo Evolutivo-Interazionale del paziente schizofrenico: un infermiere specializzato in clinica psichiatrica per pazienti selezionati che ricevono servizi di cura domiciliari.
Questo articolo discute l'uso del Modello Evolutivo-Interazionale della terapia familiare da parte di un Infermiere Specializzato in Clinica Psichiatrica (CNS) per pazienti selezionati che ricevono servizi di cura psichiatrica domiciliari. Questa forma di terapia familiare è un approccio integrativo al lavoro individuale, di coppia, e familiare, che combina elementi di terapia familiare strutturale-strategica col ciclo di vita e gli approcci intergenerazionali. Applicato a pazienti e famiglie in un setting di cura domiciliare, questo modello permette al CNS di valutare la dinamiche relazionali nel tempo, determinando come queste transizioni siano correlate alla capacità di problem-solving familiare. Vengono forniti studi di casi per mostrare l'applicazione di tale modello per ottenere i risultati desiderati. | COLLABORAZIONI POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo..... Scrivi alla Redazione di POL.it |