USE OF HEALTH SERVICES BY HOSPITALIZED MEDICALLY ILL DEPRESSED ELDERLY PATIENTS
UTILIZZO DEI SERVIZI SANITARI DA PARTE DI PAZIENTI ANZIANI DEPRESSI OSPEDALIZZATI PER PATOLOGIE ORGANICHE
KOENIG HG, KUCHIBHATLA M
AM. J. PSYCHIATRY 155: 871-877; 1998
Introduzione: Laumento in tarda età della prevalenza di patologie mediche acute e croniche comporta un forte utilizzo dei servizi di medicina generale da parte della popolazione anziana. Rispetto ai giovani, i soggetti di età superiore ai 60 anni vengono ricoverati con frequenza doppia, coprono circa il 50% dei ricoveri brevi; hanno un terzo di visite mediche ambulatoriali in più e a loro sono riferibili circa il doppio di prescrizioni farmacologiche. Durante il ricovero i soggetti anziani con una patologia medica manifestano frequentemente difficoltà emotive nellaffrontare i problemi di salute e il declino del funzionamento. Diversi studi indicano che un disturbo depressivo è presente in una proporzione che va da un terzo alla metà dei pazienti maggiori di 60 anni ricoverati con patologia medica. I sintomi depressivi sono generalmente presenti già nei mesi precedenti il ricovero e persistono, nella maggior parte dei casi, per molti mesi successivamente alla dimissione. Più del 70% dei pazienti depressi o non riceve un trattamento o viene trattato in modo non adeguato. In uno studio di Katon è stato osservato che la maggior parte dei soggetti che utilizzano frequentemente i servizi sanitari hanno diagnosi di depressione maggiore, disturbo distimico o disturbo dansia generalizzata. È stato osservato che la depressione si associa a tempi di degenza e guarigione lunghi. Dato laumento della popolazione anziana, dei costi dei servizi sanitari e della necessità di identificare quelle condizioni psichiatriche trattabili che comportano un eccessivo utilizzo di servizi medici costosi, è necessario ottenere maggiori informazioni relativamente allassociazione tra depressione e utilizzo dei servizi sanitari da parte di soggetti anziani con malattie mediche.
Scopo: Esaminare se, in pazienti anziani con patologia medica, la presenza di depressione si associa ad un elevato utilizzo dei servizi sanitari prima e durante il ricovero.
Metodi: Sono stati inclusi nello studio 542 pazienti di età superiore ai 60 anni ricoverati consecutivamente in reparti di medicina generale, cardiologia e neurologia. Alla valutazione del baseline sono stati raccolti i dati demografici ed è stata somministrata la Center for Epidemiologic Studies Depression Scale (CES-D). Nelle 24 ore successive al baseline i pazienti sono stati valutati da uno psichiatra mediante: la sezione disturbi depressivi della National Institute of Mental Health Diagnostic Interview Schedule (DIS), la Hamilton for Depression Rating Scale (HDRS) e la Cumulative Illness Rating Scale. Le informazioni relative allutilizzo dei servizi sanitari includevano: numero e giorni di ricovero nellanno precedente allo studio, giorni di ricovero nei tre mesi precedenti, visite mediche, visite presso servizi di salute mentale. Sono inoltre state valutate la lunghezza del ricovero in corso, il numero di prescrizioni farmacologiche allingresso e alla dimissione.
Risultati: Dalle valutazioni effettuate con la CES-D e la Hamilton è emerso che i sintomi depressivi erano significativamente correlati allutilizzo dei servizi ambulatoriali e ospedalieri. In particolare il punteggio della CES-D era correlato ai giorni di ricovero nellanno precedente, lunghezza della degenza del ricovero in corso, giorni di ricovero nei tre mesi precedenti, numero di visite mediche nei tre mesi precedenti e numero di prescrizioni farmacologiche allingresso e alla dimissione. Il punteggio della Hamilton Scale è invece risultato significativamente correlato a: numero di ricoveri brevi nellanno e nei tre mesi precedenti, lunghezza della degenza del ricovero in corso, numero dei giorni di ricovero nei tre mesi precedenti, numero di visite mediche e numero di prescrizioni farmacologiche allingresso e alla dimissione. I pazienti con depressione maggiore presentavano patologie mediche più gravi rispetto a quelli con depressione minore e quelli con depressione, maggiore o minore, avevano patologie mediche più gravi rispetto ai non depressi. I pazienti depressi presentavano un maggior numero di giorni di ricovero nellanno precedente e di visite mediche ambulatoriali nei tre mesi precedenti rispetto ai non depressi. Le associazioni tra depressione e lunghezza della degenza del ricovero in corso, visite mediche e numero di prescrizioni farmacologiche perdevano di significatività nelle analisi controllate in base alla gravità della patologia medica. Le visite presso servizi di salute mentale non erano più frequenti tra i depressi rispetto ai non depressi.
Conclusioni: I pazienti anziani depressi con patologia medica ricoverati utilizzano un maggior numero di servizi medici ospedalieri e ambulatoriali rispetto a quelli non depressi, ma non usufruiscono in maggior misura dei servizi di salute mentale.