EARNINGS CHANGES FOR DEPRESSED INDIVIDUALS TREATED BY MENTAL HEALTH SPECIALISTS
CAMBIAMENTI ECONOMICI PER I PAZIENTI DEPRESSI TRATTATI DA SPECIALISTI IN SALUTE MENTALE
ZHANG M, ROST KM, FORTNEY JC
AM. J. PSYCHIATRY 156: 108-114; 1999
Introduzione: La depressione è un disturbo mentale frequente nella popolazione generale. Le stime più recenti del National Comorbidity Survey indicano che la prevalenza a 1 anno di depressione maggiore unipolare e di distimia tra i residenti in comunità è del 10.3%. Inoltre è stato calcolato che l’11.0% dei residenti in comunità, che non soddisfano pienamente i criteri per depressione maggiore unipolare o distimia, presentano importanti sintomi depressivi. Le stime dei costi relativi al trattamento per i disturbi depressivi calcolate per l’anno 1990 variano entro un range di 12.4 e 19.2 bilioni di dollari. I costi del trattamento, tuttavia, sono solo una piccola parte dei costi totali sociali della depressione. I costi conseguenti alla mortalità e alla morbidità (disabilità e perdita di produttività) sono compresi tra 11.2 e 31.3 bilioni di dollari, tali costi non sono però comprensivi di quelli relativi alle cure familiari, alla perdita del tempo libero e alle sofferenze dei pazienti depressi e dei loro familiari. La Agency for Health Care Policy and Research ha sviluppato linee guida per il trattamento della depressione maggiore; i ricercatori hanno concluso che il 50-60% dei pazienti riportano un notevole miglioramento dei sintomi in seguito a farmacoterapia o psicoterapia. In uno studio del 1995 è stato dimostrato che il trattamento fornito dagli specialisti in salute mentale, rispetto a quello effettuato nell’ambito della medicina generale, migliora gli esiti funzionali facendo, però, aumentare i costi totali delle cure. Gli autori hanno concluso che il trattamento della depressione attualmente fornito in medicina generale non ha un buon rapporto costo/beneficio poichè a fronte dei bassi costi presenta scarsi risultati. Dato che un trattamento antidepressivo efficace migliora il funzionamento può anche ridurre i costi associati alla morbidità.
Scopo: Valutare la relazione tra i cambiamenti economici associati a perdita dei giorni di lavoro e i costi del trattamento della depressione in ambito di settori specialistici rispetto a quelli relativi al trattamento fornito in medicina generale.
Metodi: Lo studio è stato effettuato su un campione rappresentativo di 470 soggetti residenti in comunità con diagnosi di disturbo depressivo. Tutti i soggetti sono stati intervistati tre volte, al baseline e dopo 6 e 12 mesi di follow-up. Al baseline è stata utilizzata la National Institute of Mental Health Diagnostic Interview Schedule per fare diagnosi di depressione maggiore e distimia e la Quick Diagnostic Interview Schedule per valutare la comorbilità pischiatrica. Informazioni complete sono state ottenute per 435 soggetti, 171 dei quali erano in trattamento antidepressivo durante i 12 mesi dello studio e le analisi statistiche sono state effettuate su questo sottogruppo. Le variabili analizzate erano: costi relativi alla perdita di guadagni e costi associati al trattamento.
Risultati: Dei 171 soggetti in trattamento antidepressivo 56 (33%) erano in trattamento antidepressivo presso setting di salute mentale per salute mentale e 115 presso ambulatori di medicina generale. Dei primi il 73% aveva ricevuto un trattamento anche in medicina generale. I pazienti curati da specialisti in salute mentale erano più giovani e con maggiori comorbilità psichiatriche. Nel gruppo di pazienti trattati presso setting specialistici la perdita di guadagno media calcolata nei 12 mesi di studio era inferiore di 2.101 dollari a quella relativa al trattamento fornito in medicina generale. I costi relativi al trattamento specialistico erano più elevati di 1.224 dollari rispetto a quelli della medicina generale. Complessivamente il trattamento per la depressione fornito in setting specialistici comportava un risparmio medio pari a 877 dollari ($2.101-$1.224). La validità dei risultati è stata verificata mediante modelli alternativi che hanno confermato le cifre calcolate con le prime analisi.
Conclusioni: I risultati di questo studio indicano che il trattamento della depressione fornito presso servizi specialistici in salute mentale comporta un risparmio economico sociale netto rispetto a quello erogato in medicina generale. Sebbene i medici di medicina generale abbiano un ruolo determinante nell'identificare i pazienti con problemi di salute mentale, essi possono non avere il tempo necessario per garantire un trattamento efficace. Quindi, gli specialisti in salute mentale, con la cooperazione dei medici di medicina generale (identificazione, consulenza e invio) giocano un ruolo cruciale nel fornire servizi di salute mentale caratterizzati da un miglior rapporto costo/beneficio.