logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Slonim R. Hodges B.

The use of the psychodynamic life narrative in crisis supervision.

American Journal of Psychotherapy. 54(1):67-74, 2000 Winter.

L'impiego della narrazione del vissuto psicodinamico nella supervisione della crisi.

Questo studio affronta interessanti tematiche psicodinamiche attraverso l'impiego di una vignetta clinica che mostra il processo di supervisione e le sue vicissitudini nell'impiego della narrazione del vissuto psicodinamico nella supervisione del lavoro sulla crisi.

La narrazione del vissuto psicodinamico è un'affermazione che viene fatta al paziente che fornisce un significato corrente della reazione emotiva nel contesto della sua storia di vita, e si mostra essere un prodotto logico ed inevitabile di precedenti esperienze di vita. Mostrando caratteristicamente il paziente in crisi sentimenti di oppressione, confusione e bisogno, vi è un senso di urgenza e impotenza che si scontra con l'intervento del terapeuta interno. Comuni reazioni controtransferali che possono insorgere suppongono il controllo onnipotente, fantasie grandiose di salvataggio o passività. Gli autori presentano una vignetta clinica per illustrare il processo di supervisione e le sue vicissitudini nell'impiego della narrazione del vissuto psicodinamico nella supervisione del lavoro sulla crisi. La precoce identificazione della risposta di "salvataggio" conduce ad una rapida formulazione della narrazione del vissuto psicodinamico e ad un buon esito.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD