logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Roper JM. Manela J.

Psychiatric patients' perceptions of waiting time in the psychiatric emergency service.

Journal of Psychosocial Nursing & Mental Health Services. 38(5):18-27, 2000 May.

La percezione dell'attesa da parte dei pazienti psichiatrici nel servizio di emergenza psichiatrica.

Il seguente articolo è imperniato sulla questione della "percezione dell'attesa" da parte dei pazienti psichiatrici nel servizio di emergenza psichiatrica: l'impiego di interventi ambientali nonché di un atteggiamento empatico che si fondi sull'altruismo e sull'interesse verso il paziente riducono il tempo percepito dal paziente, se paragonati al non-intervento.

Recenti indagini sull'assistenza-clienti hanno indicato che i pazienti nel servizio di emergenza psichiatrica (PES) sono sempre più insoddisfatti relativamente all'"attesa" connessa con l'espansione dello stile dei servizi offerti. Questo studio esamina l'impatto di sei interventi che hanno alterato l'ambiente dei pazienti in attesa e le loro conseguenti percezioni del tempo passato nel PES. Gli interventi sono stati: comunicazione (tre stili), musica rilassante, video educazionali e attività ricreative. Ogni intervento è stato condotto per 7 giorni, seguiti da 7 giorni di non-intervento. I pazienti hanno completato uno Strumento per la Valutazione del Tempo che misurava le aspettative e le percezioni relative all'attesa. Questi dati venivano comparati col tempo reale, come riflesso sulle registrazioni effettuate dal PES. Generalmente gli interventi ambientali riducevano il tempo percepito dal paziente, se paragonati al non-intervento. Interagire con i pazienti con altruismo e interesse sfociava in una percezione dell'attesa considerevolemente ridotta, a differenza degli altri interventi.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD