7. L'analisi della spesa pubblica per le droghe
L'Oedt intende studiare l'impatto finanziario delle politiche antidrogadell'Unione europea, analizzare la ripartizione della spesa pubblica perle droghe ed evidenziare metodi che consentano un'analisi comparativa dell'efficaciadella spesa pubblica. I tre settori della spesa pubblica presi in esamesono: la repressione (attinente all'applicazione delle leggi antidroga),il trattamento (soprattutto i costi sanitari relativi all'Aids) e la prevenzione.
La spesa viene suddivisa tra la spesa diretta per progetti nel settoredelle droghe e quella interna ai ministeri e alle pubbliche amministrazioni,che comprende i cosiddetti sforzi antidroga, benché sia difficilecalcolare in questo modo la proporzione esatta della spesa).
E stato delineato un metodo per il calcolo di un "bilancio per le droghe"in cui la spesa pubblica diretta per l'azione contro le droghe viene utilizzatacome base per il computo della spesa della pubblica amministrazione.
L'esempio utilizzato, che consiste nel calcolo del tempo dedicato dallapolizia, può essere generalizzato, ad esempio, alla spesa del sistemagiudiziario, ma per il sistema carcerario i calcoli sono resi piùcomplicati dalla perpetrazione di crimini non connessi alle droghe o voltia finanziare attività legate alle droghe o sotto l'influsso delledroghe.
E stata individuata l'esigenza dì uno studio comparativo europeosui "bilanci per le droghe", quale strumento per valutare la portata dellosforzo di ciascun Paese in termini di spesa pubblica.
Il bilancio per le droghe in percentuale del Pnl è analogonei tre Paesi europei, ma risulta molto più elevato negli StatiUniti. In percentuale della spesa pubblica, le cifre del Regno Unito edegli Stati Uniti sono molto più alte di quelle della Francia edei Paesi Bassi.
In Europa la dotazione di bilancio per la repressione (circaI' 80% nei tre Paesi) è notevolmente inferiore a quella degli StatiUniti (93%).
Tuttavia, in tutti i Paesi, risulta difficile calcolare l'importo spesoper la prevenzione a motivo della sua natura decentralizzata.
L'incremento delle risorse su una linea di bilancio tende a ripercuotersìnegativamente su un'altra, poiché in un periodo di risorse limitatesono improbabili aumenti della spesa complessiva.
In sintesi, per analisi più approfondite saranno necessarie maggioriinformazioni comparabili da parte degli Stati membri, che costituisconoil primo passo per giungere a una maggiore comprensione del potenziamentodell'efficienza della spesa pubblica in materia di droga.
TORNA ALL'INIZIO DEL DOCUMENTOTORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DELLE NEWSDIPENDENZE