POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

EUROPEAN COLLEGE OF NEUROPSYCHOPHARMACOLOGY

6th ECNP REGIONAL MEETING

19 – 21 MAGGIO 2001

Napoli, Italia

 

 

INTERVISTA AD A. VITA Università di Milano

Dopo i primi simposi del mattino sono alla mia prima intervista, per fortuna A. Vita, del quale ho appena ascoltato la bella relazione, gentile e disponibile, mi aiuta a rompere il ghiaccio.

Domanda: Quali sono gli strumenti a nostra disposizione per la valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive dei pazienti schizofrenici?

Risposta: Ci sono molti test, alcuni sono proposti per valutare il funzionamento globale e si utilizzano non solo per i pazienti psicotici, ma anche per pazienti con altre patologie e nella valutazione delle persone normali, come la WAIS, test standardizzato anche per il nostro paese. Esistono poi dei test e delle scale specifiche che vanno ad indagare alcune aree funzionali, come i test per l'attenzione, uno dei più usati almeno all'estero è il Continuous Performance Test (CPT); per la memoria, sia verbale che non verbale, uno dei test più noti è il Wechsler Memory Scale (WMS); esistono poi dei test che valutano le cosiddette funzioni esecutive, uno dei più usati è il Wisconsin Card Sorting Test, un test di astrazione, di flessibilità mentale e di previsione che è alterato in pazienti con disturbi del lobo frontale; altri coinvolgono diverse componenti, come il Trail Making Test che indaga attenzione e funzioni esecutive. Chiaramente vanno distinti i test utilizzati in ambito di ricerca da quelli che si usano in ambito clinico dove sono più utilizzabili i test di valutazione più globale e quelli con una standardizzazione per il nostro paese, che siano stati tradotti e validati. Certamente la prassi della valutazione dovrebbe diffondersi sempre di più se vogliamo avere una misura di ciò che otteniamo non solo con i trattamenti farmacologici, ma soprattutto con i trattamenti integrati anche di tipo riabilitativo. Per questo il WAISS va benissimo, in particolare per la valutazione e l'informatività delle sottoscale, oltre che per il generico punteggio finale del QI.

NAVIGAZIONE
Torna al menù principale dei report del congresso ECNP -NAPOLI 2001

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD