logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Università degli Studi di Ferrara

 

MASTER DI II LIVELLO

PSICOPATOLOGIA E TECNICHE D’INDAGINE PSICOLOGICHE-PSICHIATRICHE NELLE ATTIVITÀ CONSULENZIALI E PERITALI IN AMBITO GIURIDICO-FORENSE

(istituito ai sensi del D.M. 270/04)

ANNO ACCADEMICO 2006/07

 

L’Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sezione di Clinica Psichiatrica e Facoltà di Giurisprudenza) ha bandito il Master di II livello in Psicopatologia e Tecniche d’Indagine Psicologiche-Psichiatriche nelle Attività Consulenziali e Peritali in Ambito Giuridico-Forense.

Finalità del corso

Il Master ha come finalità la formazione di operatori professionali in grado di integrare le conoscenze psicopatologiche e giuridiche al fine dello svolgimento di attività connesse all’amministrazione della giustizia, con particolare riferimento alla perizia psichiatrica e psicologica.

Sbocchi professionali

Il Master mira a fornire professionalità agli operatori a vario titolo coinvolti nello svolgimento di attività di indagine, consulenza tecniche e perizia in campo forense, nei settori del diritto penale, civile e minorile.

Modalità Organizzative

Il corso è di durata annuale con obbligo di frequenza e n. 60 crediti formativi universitari (CFU).

Le lezioni avranno inizio il giorno 7 Aprile 2007 alle ore 9,00 presso il Polo Didattico Sezione di Clinica Psichiatrica, via Ghiara 38, Ferrara. Il calendario delle attività verrà definito successivamente. Le lezioni si terranno generalmente nei giorni di venerdì o sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Accesso al Master

Il corso è diretto a cittadini comunitari ovunque residenti e cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia in possesso di uno dei seguenti titoli:

- laurea "ante riforma" in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze dell’educazione e Sociologia

- laurea specialistica nella classe n. 46/S-Medicina e chirurgia, 58/S-Psicologia, 22/S-Giurisprudenza, 70/S-Scienze della politica, DS/S-Scienze della difesa e della sicurezza, Sociologia, Scienze dell’Educazione.

Sono ammessi inoltre gli iscritti all’ordine degli Psicologi (in possesso comunque di laurea "ante riforma" o laurea specialistica in qualsiasi disciplina).

Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

Informazioni

Per informazioni di carattere didattico gli interessati potranno rivolgersi presso il Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento Sezione di Clinica Psichiatrica c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S. Anna, Corso Giovecca 203 Ferrara (tel. 0532-236409/809 fax 0532-212240 e-mail psichiatria@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio post-laurea — Via Scienze, 41 FERRARA (altaformazione@unife.it)..

Il bando è scaricabile dal sito internet www.unife.it/studenti sezione Didattica, Master e Perfezionamenti.

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD