logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Affido familiare per ex-tossicodipendenti

di Francesco Bollorino

Con una conferenza stampa tenuta in Comune giovedì 3 giugno 1999 l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova, Pippo Rossetti e il Dott. Gian Paolo Guelfi, responsabile del settore SERT della terza ASL Genovese hanno presentato il progetto " PORTA APERTA" realizzato in concerto tra i due Enti.
Il piano prevede che famiglie genovesi si prendano carico in una sorta di affido temporaneo, fino ad un massimo di 6 mesi, con un sistema molto elastico per cui può trattarsi di ospitalità in casa o semplicemente di un sostegno esterno, di ex tossicodipendeti che non hanno una famiglia naturale cui appoggiarsi nel loro percorso di reinserimento.
Alle famiglie il Comune offre un sostegno economico, mentre i SERT forniscono l'aiuto dei loro operatori. Il progetto è in realtà iniziato due anni fa in via sperimentale e già 7 famiglie hanno accetatto di collaborare e quella di giovedì è stata la presentazione ufficiale.
Il progetto è nato dalla constatazione che azioni simili a livello volotaristico erano in atto in città, da qui è sorta l'idea di tentare di istituzionalizzare la cosa selezionando tra le offerte le situazioni ritenute più adatte ad un reale aiuto sulla via della reintegrazione spesso difficile nel tessuto sociale degli ex tossicodipendenti.
Segnaliamo i numeri di telefono cui rivolgersi per ulteriori informazioni: 010-3447010, 010-3447803, 010-5577241

RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD