logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

XI CONVEGNO NAZIONALE CIPA
Palazzo delle Stelline Milano
23, 24, 25 novembre 2001
IL PADRE: PAROLA SILENZIO TRASFORMAZIONE

Anche Edipo aveva un padre - Massimo Giannoni analista didatta, docente CIPA Roma

L'autore mette in evidenza come la versione del mito di Edipo riferita da Freud sia incompleta in quanto non racconta la negatività di Laio. In Freud il conflitto figlio-padre non è l'effetto di una relazione, ma l'inevitabile conseguenza del contrasto tra natura e cultura. In Jung il complesso edipico non è più il focus conflittuale perché viene introdotto il conflitto figlio-madre come nucleo della possibile nevrosi. Anche in Jung, però, manca una teoria relazionale che riconduca il conflitto alle vicende reali del rapporto madre-figlio. Seguono alcune osservazioni epistemologiche: Jung occupandosi dell'aspetto simbolico dell'umano introduce il metodo empatico-comprensivo differenziandosi anche in questo da Freud cha aveva usato il metodo esplicativo delle scienze naturali. La figura del padre in Jung non assume l'importanza che aveva nella concezione edipica freudiana e assolve comunque una funzione diversa. Il modello paterno di Jung non svolge un ruolo normativo, ma di conferma della individualità del figlio.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD