Il 31.03.06 si è tenuta a Noventa Vic. In provincia di Vicenza la prima giornata della SALUTE MENTALE, organizzata dagli infermieri del 3° Centro Salute Mentale del Dipartimento di Psichiatria dellUlss 6. Tutto ciò con la collaborazione delle associazioni locali a tutela della Salute Mentale (DIAPSIGRA, AITSAM) e la collaborazione della Cooperativa Casa Bianca nellanniversario del ventennale della fondazione.
La giornata si è sviluppata nella serata con il saluto inaugurale del Sindaco del paese e la presenza di altre autorità locali, la proiezione del film "ELLING" seguito dal dibattito pubblico a cura dei medici del CSM. Nei giorni seguenti si è svolto in piazza un momento di confronto con la cittadinanza con volantinaggi, bancherelle, ed atrazioni varie; linaugurazione di nuovi appartamenti protetti i quali ospiteranno persone con disagio mentale.
Il film appezzato dai numerosi presenti poneva in risalto linserimento sociale, con le relative difficoltà ma anche le simpatiche sfumature di due signori colpiti dal disagio mentale e supportati dalla figura dellassistente sociale in una realtà norvegese non diversa totalmente dalla nostra.
La realtà del 3° CSM. risulta piuttosto articolata, la "Prevenzione" è lobiettivo primo; e ciò avviene con visite mediche programmate o meno, visite domiciliari espletate dal personale infermieristico, attività di Day-hospital che fanno fronte ad eventuali problematiche.
Lèquipe composta dal direttore, medici, psicologo, assistente sociale, infermieri in cui ognuno per la sua specificità collabora e coopera per il fine della salute mentale. Risulta evidente che i centri di salute mentale nati non tanti anni fa, successivamente alla legge Basaglia, chiusura delle istituzioni manicomiali e lattivazione di questi servizi sul territorio non hanno una grossa esperienza, tutto risulta nuovo e tanto ancora da costruire.
Ritornando allincontro varie sono stati i punti di riflessione:
- letichettatura forte e presente nella nostra realtà sociale, non è ancora introiettato che a livello sociale il disagio psichico può essere un evento che può colpire chiunque
- le famiglie che debbono sobbarcarsi il problema dei propri cari, per i limiti delle istituzioni le quali non tutto possono dare e fare
- come viene visto il problema e che tipo di attenzione viene posta da parte dello Stato e dei governi per la salute mentale, e lanalisi lascia grandi interrogativi
..
- emerge anche lignoranza di questi servizi che la gente non ancora conosce
.
Queste le più importanti ma non solo, le riflessioni nate da questa iniziativa che ha avuto un buon successo e che ha fatto capire limportanza di organizzare momenti di confronto generale o specifico facendo cosi informazione e prevenzione per la salute mentale.
Noventa Vic. 22.09.06 Infermiere P.
Luca DallArmellina