Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
SITI PER INFERMIERI:
INFERMIERI.COM
www.infermieri.com
Si tratta di un sito dedicato specificamente agli infermieri. Si segnalano due sezioni in particolare. La prima è quella dedicata alla formazione dove sono segnalati alcuni eventi significativi con il rimando al Ministero della Salute (recensito in questa pagina) e al sito Inferweb dove è possibile reperire gli atti di alcuni degli eventi segnalati (dalla homepage di Inferweb scegliere archivio e poi atti). La seconda sezione degna di nota è larchivio che contiene, suddivisi per specialità, una serie di documenti liberamente consultabili e alcuni link.
INFERMIERI ATTIVI
www.infermieriattivi.it
Si presenta come portale di formazione e informazione infermieristica e propone contenuti organizzati principalmente nelle sezioni downloads, links e articoli. Questultima sezione contiene le informazioni relative ai corsi ECM e agli altri eventi formativi di interesse per gli infermieri. Nella sezione download si trovano documenti, ma anche software e video didattici. Piuttosto ricca la sezione links. Da segnalare la presenza di una mailing list e di un forum dedicato anche agli studenti.
INFERMIERI.NET
http://digilander.libero.it/newsfornurse/
Questo sito si distingue per la presenza di una valida sezione contenente linee guida e protocolli, sotto forma di link ai siti che li contengono (alcuni in inglese). E presente anche una selezione di documenti utili sia per la formazione che per la ricerca. La sezione formazione contiene una serie di link a siti specifici.
MINISTERO DELLA SALUTE, SEZIONE ECM
http://www.ministerosalute.it/ecm/ecm.jsp
E un buon punto di partenza per avvicinarsi alla realtà dellECM. E la sezione del sito web del Ministero della Salute dedicato agli ECM, che contiene una sezione apposita per gli Operatori della Sanità. Vi si trovano informazioni ufficiali su leggi e regolamenti, che vengono poi riprese dalla maggior parte dei siti che offrono corsi ECM. Una pagina apposita consente di accedere a tutti gli eventi accreditati o in fase di accreditamento suddivisi per regione o specializzazione, ma anche per tipologia, periodo o denominazione.
AMEDEO.COM. THE MEDICAL LITERATURE GUIDE
http://amedeo.com/index.htm
Un sito in lingua inglese che offre un semplice servizio di aggiornamento via email e con pagina web personalizzabile sui temi scelti in tutto lambito medico. Al momento delliscrizione (gratuita) si sceglie largomento di interesse e i periodici scientifici da cui trarre le informazioni e settimanalmente si ricevono gli abstract corrispondenti ai criteri selezionati. Si tratta di abstract reperibili facilmente su Medline, ma può risultare comodo il servizio di selezione e invio tramite posta elettronica che il sito offre. Per quanto riguarda la psichiatria i temi sono, però, soltanto depressione e schizofrenia.
EMEDICINE
http://www.emedicine.com/
Valido e interessante sito in lingua inglese che copre unampia varietà di specialità mediche, inclusa la psichiatria. Per ogni patologia è disponibile una sintetica, ma completa presentazione, che riporta eziopatogenesi, fisiopatologia, epidemiologia, quadro clinico, diagnosi e terapia. Una registrazione, a pagamento, consente di accedere ad un questionario online specifico per ogni argomento, il cui completamento permette anche di ottenere crediti riconosciuti, però, soltanto negli Stati Uniti. Esiste comunque una selezione di "courses" gratuiti, di particolare interesse perché comprende unc erto numero di casi clinici interattivi.
MEDSCAPE
http://www.medscape.com/
Si tratta di un sito che raccoglie una notevole quantità di informazioni sotto forma di news, articoli scientifici, report da convegni, linee guida e monografie curate da esperti del settore. A questi contenuti si affianca una sezione per il conseguimento online di crediti (riconosciuti solo negli Stati Uniti). E richiesta una registrazione gratuita, che consente anche di personalizzare la propria homepage e di ricevere via email aggiornamenti periodici su contenuti selezionati. E presente un motore di ricerca che, oltre che tra i contenuti del sito, consente di accedere anche a Medline. La sezione di psichiatria è piuttosto ampia e copre tutte le principali patologie.
(recensioni a cura di Werner Natta)
SITI PER EDUCATORI E PSICOLOGI:
GENITORIALITA
www.genitorialita.it
L'Associazione "Genitorialità" è fondata nel 2004 da psicologi, psicoterapeuti, psicopedagogisti, educatori professionali che si sono proposti il fine di promuovere il tema della genitorialità nella cultura sociale e in particolare nel settore dei servizi alla persona. L'associazione nasce con lo scopo di approfondire e studiare tale tematica in modo scientifico e sistematico, collegando fra loro il pensiero teorico del mondo accademico universitario alle concrete esperienze professionali sul territorio degli operatori sociali. Il sito vuole essere un luogo di pensiero, riflessione e scambio tra professionisti, operatori sociali, ricercatori e studenti che si occupano di genitorialità.
Il sito è suddiviso in aree tematiche fra cui letà evolutiva e la genitorialità, la gravidanza e preparazione alla nascita, il disagio minorile, ladozione, la diversabilità, linterculturalità, la formazione e la cooperazione internazionale. Cè uno spazio per laggiornamneto su eventi come convegni, seminari, training formativi organizzati dallassociazione. Fornitii alcuni links.
LA MINIERA DI GIOVE
www.laminieradigiove.it
Si tratta del sito curato dal centro studi sulla paternità e sulla famiglia "la miniera di giove". Esso desidera porre lattenzione sulluomo principalmente come padre, oltre che come maschio, e fornire degli spazi sia fisici che psico-emotivi nei quali gli uomini possano incontrarsi, confrontarsi e trovare delle "risposte" per i loro bisogni. Nel sito si possono trovare informazioni su convegni e sulla ludoteca e avere diversi tipi di notizie: novità e riflessioni, recensioni di libri, film, eventi e altro che trattano il tema della paternità, brani di libri e testi di canzoni che hanno come soggetto la paternità, una ricca filmografia, una sezione dedicata alla tv, una rubrica di appuntamenti, elenchi di convegni e seminari, una lunga bibliografia divisa per settori, interviste a vari generi di operatori.
Non manca una sezione che presenta alcuni links correlati.
ARIELE
www.ariele.info
Ariele Psicoterapia è unassociazione italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale di matrice psico-socio-analitica. Essa si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico allinterno dellapproccio psicosocioanalitico, lattività di supervisione e più in generale di formazione permanente in ambito clinico individuale, gruppale e istituzionale sulla base di criteri stabiliti tenendo conto della normativa italiana ed europea e di quanto stabilito dalle reti professionali.
Il sito, graficamente semplice e chiaro, offre informazioni sullassociazione, senza trascurare le news, gli eventi e la possibilità di utilizzare motori di ricerca dedicati. Presenti alcuni links dinteresse.
|
CONTATTA RAFFAELLO BIAGI
Raffaello
Biagi, responsabile da oltre 10 anni della sezione delle recensioni web di
POL.it e' a vostra disposizione per suggerimenti e segnalazioni di errori,
come pure per ricevere da voi l'eventuale e benvenuta disponibilita' a
realizzare recensioni di siti che vi abbiano particolarmente interessato e
che riteneste degni di una segnalazione ragionata nelle varie sottosezioni
della rubrica
SCRIVI A RAFFAELLO
BIAGI |