CENNI SULLA FUNZIONE DI OSSERVAZIONE DELL'INFERMIERE PSICHIATRICO: RELAZIONE CON IL PAZIENTE, AFFIDABILITA' E PREVENZIONE DEL SUICIDIO
Questo secondo articolo scritto da un infermiere psichiatrico, mette ancora in evidenza la complessità e l'impegno necessari per svolgere l'attività infermieristica in ambito psichiatrico.
Sono descritte diverse situazioni inquietanti e spesso drammatiche, con cui l'Autore si è dovuto confrontare durante gli anni del suo lavoro. Si tratta di situazioni che non rappresentano casi eccezionali e che, purtroppo, sono state probabilmente vissute da molti altri operatori.Le difficoltà dell'organizzazione dell'assistenza infermieristica psichiatrica, così come le molte frustrazioni esperite, non devono implicare rassegnazione ed appiattimento. In questa logica, l'articolo indica, allo scopo di incrementare la competenza dell'infermiere psichiatrico, una serie di obiettivi legati principalmente al miglioramento della relazione con il paziente ed alla costruttiva collaborazione tra i vari membri dell'équipe.
Liria Grimaldi di Terresena