RIFLESSIONI SULLA FIGURA DELLO PSICOLOGO, SULLA FORMAZIONE E SULLA PROFESSIONE
L'articolo costituisce una introduzione generale sul ruolo dello psicologo, avviando una descrizione di aspetti inerenti la formazione e la professione.
La figura dello psicologo, elemento di primaria importanza nel contesto dell' équipe operante nell'ambito del disagio psichico, è caratterizzata da una grande potenzialità teorica e clinica. In numerosissimi casi questa potenzialità è organizzata in un ruolo efficace e ben definito sia per quel che riguarda i modelli teorici e sia per la conseguente attività clinica.
In altri casi, la potenzialità e la vastità di possibili percorsi professionali da seguire, ingenerano confusione e indeterminazione nell'assunzione del proprio ruolo e della propria identità.
Sotto questo punto di vista, appare molto significativa la seguente affermazione dell'Autrice:
.gli psicologi, incerti sulla loro stessa identità, si uniformano agli schemi culturali del servizio in cui esercitano la professione.
L'acquisizione di chiarezza e consapevolezza in termini di identità e ruolo, appare come una pietra d'angolo nella formazione dello psicologo e a questa logica è da riferirsi la pubblicazione di questo articolo.
A questa prima visione d'insieme, seguiranno altri articoli, della stessa Autrice, più specificamente orientati ai corsi di laurea, al tirocinio, alla formazione in vari ambiti e all'accreditamento.
Liria Grimaldi di Terresena