Venerdì 3 novembre 2006
MATTINO (Moderatore: Prof. Maurizio Marcenaro, Genova)
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 Introduzione
(Anna Maria Rosso, Genova)
Ore 9.30 Les liens narcissiques entre les générations: aspetti teorici,metapsicologici e clinici
(Haydée Faimberg, Parigi)
Ore 10.30 Break
Ore 11.00 I legami tra generazioni: problemi, resistenze e vantaggi per lo psicoanalista. Alcuni interrogativi. Roberto Speziale- Bagliacca a colloquio con Haydée Faimberg sul suo libro Ascoltando tre generazioni: legami narcisistici e identificazioni
alienanti
(Haydée Faimberg, Parigi; Roberto Speziale-Bagliacca, Genova)
Ore 12.30 Discussione
POMERIGGIO (Moderatore: Prof. Donatella Cavanna, Genova)
Ore 14.30 Una revisione del complesso di Edipo: Laio come padre narcisistico e figlicida. Implicazioni cliniche (Haydée Faimberg, Parigi)
Ore 16.00 Discussione
Ore 17.00 Conclusioni della giornata
(Roberto Speziale-Bagliacca, Genova)
Sabato 4 novembre 2006
MATTINO (Moderatore: Dott. Leopoldo Cappenberg, Genova)
Ore 9.00 La psicopatologia in adolescenza: il ruolo del fallimento della funzione riflessiva nella relazione genitore-figlio
(Anna Maria Rosso, Genova)
Ore 9.30 I fondamenti filosofici del concetto di "teoria della mente" e la trasmissione della vita psichica fra le generazioni
(Franca Pezzoni, Genova)
Ore 10.00 Break
Ore 10.30 "Trainspotting": la psicoterapia di un adolescente fra un episodio delirante, la fobia della droga e lautonomia
(Alfredo Verde, Genova)
Ore 11.00 "Il tuo destino deve essere migliore": lintervento educativo con i ragazzi di famiglie multiproblematiche
(Andrea Giannichedda, Genova)
Ore 11.30 Discussione
Ore 12.30 Fine dei lavori e consegna questionari ECM
RELATORI E MODERATORI
Leopoldo Cappenberg è Medico Psichiatra e Psicoterapeuta della Famiglia, è Dirigente Medico di II livello dellA.S.L. 3 "Genovese" e Direttore del C.S.M. Fiumara.
Donatella Cavanna è Professore Associato di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Genova e Psicologo Psicoterapeuta.
Haydée Faimberg è Analista di Training della Societa' Psicoanalitica di Parigi e membro dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (I.P.A.). E' Presidente del Working Party on Clinical Issues della Federazione Europea di Psicoanalisi dal 2000. Ha ideato e presieduto la Prima Conferenza sul "Dialogo Psicoanalitico Intraculturale ed Interculturale" dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (I.P.A.) che si e' svolta a Parigi nel 1998. E' stata Vice-Presidente dell'I.P.A. dal 1993 al 1997. Ha vinto recentemente (2005) il Prix Haskell Norman dExcellence en Psychanalyse.
Andrea Giannichedda lavora al Centro di Granarolo per minori messi alla prova dellA.L.P.I.M.; è Educatore e Criminologo.
Maurizio Marcenaro è Medico Psichiatra e Professore Associato di Psicoterapia presso la Clinica Psichiatrica dellUniversità degli Studi di Genova.
Franca Pezzoni è Dirigente Medico di I livello, Psichiatra e Psicoterapeuta presso lA.S.L. 3 Genovese. E Vice-Presidente dellI.S.AD.
Anna Maria Rosso insegna Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dellUniversità di Genova. Psicologo e Psicoterapeuta, è Presidente dellI.S.AD.
Roberto Speziale-Bagliacca ha insegnato Psicoterapia presso la Clinica Psichiatrica dellUniversità di Genova. È Membro Ordinario con Funzioni Didattiche della Società Psicoanalitica Italiana e Membro dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (I.P.A.).
Alfredo Verde è Professore Associato di Criminologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso lUniversità di Genova. Psicologo e Psicoterapeuta, è Segretario dellI.S.AD.
VIA A. CECCHI 2/4 SC.SINISTRA