Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA GIURIDICA
http://www.aipgitalia.org/
LAssociazione Italiana di Psicologia Giuridica, AIPG, ha avuto origine nel 1976 con la fondazione a Milano del Gruppo di Psicologia Giuridica GPG, ad opera di L. de Cataldo, G. Gulotta, F. Scaparro e M. Vagaggini. Fin dall'inizio si è occupata dei problemi e delle relazioni che gli psicologi incontravano nelle loro iniziali attività all'interno dei tribunali. Attualmente l'Associazione opera su vari livelli culturali, scientifici e didattico-formativi. Partecipa inoltre all'organizzazione di seminari, giornate di studio e convegni e organizza corsi di formazione in Psicologia Giuridica.
Uno scopo fondamentale dellAssociazione è quello di elevare gli standard qualitativi dello Psicologo Forense e garantire, attraverso la presenza di esperti in discipline psicologico- giuridiche, un confronto e un sostegno continuo agli associati. Si pone, quindi, come punto di riferimento culturale per psicologi, giuristi e operatori giudiziari.
Il sito offre la possibilità di tenersi informati su corsi e formazione, convegni, ricerche e pubblicazioni, recensioni e bibliografia. Numerosi anche i links presentati.
CRIMINE.IT
www.crimine.it
Sito curato dalla dott.ssa Marisa Aloia, offre una grande quantità di informazioni di stampo criminologico: oltre alla sezione di criminalistica (laboratorio e indagini), cè una sezione sui crimini (criminalità quotidiana, crimini e delitti, crimini e mafia, crimini informatici, crimini sessuali, fenomeni di massa) e una di criminologia grafologica. Troviamo inoltre uno spazio dedicato agli aspetti della medicina legale, della psichiatria forense e della psicologia forense. Numerosi i links utili, sia riguardanti argomenti correlati che generali; non mancano infine gli aggiornamenti sui fatti di cronaca nera. Costantemente aggiornato, offre anche informazioni su eventi come convegni e seminari.
FORENSIC PSYCHIATRY & MEDICINE
http://www.forensic-psych.com/
Sito di consulenze legali on-line per la psichiatria. Come ormai avrete appreso i siti di questo tipo sono mantenuti o da organizzazioni, statali o private, o da singoli professionisti che adoperano Internet per una più o meno vistosa promozione. In questo caso e' il dott. Harold J. Bursztajn, M.D. che provvede a fornirci le informazioni che possiamo scaricare dal sito in questione. Troverete pertanto abbondanti notizie sulle sue competenze, qualifiche ecc. Potete anche inviargli domande medico legali mediante posta elettronica: vi rispondera' privatamente. Oltre a ciò troverete alcuni commenti sulle novità in campo medico-legale e la discussione di alcuni casi e potrete abbonarvi ad una mailing list.
IL GIORNALE DEL PERITO
http://www.ilgiornaledelperito.com/
Si tratta di una rivista d'informazione giuridica, grafologica e psicologica, sorta nel 2000 per iniziativa della Dott.sa Marisa Aloia. Il periodico è dedicato allo studio e all'analisi critica dei problemi di ordine pratico che si possono riscontrare nellesercizio della professione, nonché dei problemi giuridici che scaturiscono dallessere senza albo o senza categorie che possano tutelare la professionalità. La Rivista vuole accogliere studi in tema di documentazione pratica, esperienze sul campo, sistemi per automatizzare il lavoro del perito etc. Il punto fondamentale è che si tratta interamente di testimonianze di chi lavora nel settore.
Il sito offre uninteressante rassegna stampa sugli argomenti trattati, links utili riguardo leggi e avvocati, aggiornamenti su eventi come convegni e incontri.
|
CONTATTA RAFFAELLO BIAGI
Raffaello
Biagi, responsabile da oltre 10 anni della sezione delle recensioni web di
POL.it e' a vostra disposizione per suggerimenti e segnalazioni di errori,
come pure per ricevere da voi l'eventuale e benvenuta disponibilita' a
realizzare recensioni di siti che vi abbiano particolarmente interessato e
che riteneste degni di una segnalazione ragionata nelle varie sottosezioni
della rubrica
SCRIVI A RAFFAELLO
BIAGI |