logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Ultimo aggiornamento Maggio 2007

A cura di Isabella D’Orta

Davvero incredibile la quantita' di risorse disponibili in rete. Noi vi diamo solo un piccolo assaggio di quello che potete scoprire girovagando per i numerosi siti sparsi per il mondo. Se riuscite a non perdervi in quest’oceano di informazioni e trovate inoltre qualcosa di utile ed interessante vi preghiamo di contattarci al più presto, segnalandoci i siti pi interessanti.

DR BOB'S MENTAL HEALTH LINKS

http://www.dr-bob.org/mental.html

Si tratta di una raccolta di siti psichiatrici molto interessante, prima suddivisi per argomento e quindi per ordine alfabetico. Da non perdere la singolare raccolta di siti Dr.Bob's Virtual En-psych-lopedia con collegamenti originali e disparati.

EMOTIONAL SUPPORT ON THE INTERNET

http://www.cix.co.uk/~net-services/care/

Questo sito offre supporto psicologico e non solo per diverse patologie. È presente un motore di ricerca in cui digitando una patologia è possibile raggiungere siti di gruppi di aiuto e altri links d’interesse. Come sapete la formazione di questi gruppi è una delle caratteristiche più peculiari della rete. Permettono a vari individui sofferenti o con determinate problematiche di contattarsi e di dare ed ottenere un valido aiuto. A volte tale aiuto non è semplicemente psicologico ma finisce anche per essere concreto come viene narrato in quello che ormai è diventato uno dei più grossi miti di Internet, cioè dell'aspirante suicida salvato dal gruppo di supporto al quale apparteneva. I gruppi qui elencati interessano varie patologie. Da quelle francamente psichiatriche ( anoressia, dissociazione,depressione, DOC ecc.) a quelle internistiche e neurologiche (cancro, fibromialgia, epilessia, sclerosi multipla ecc.) fino a trattare temi decisamente originali (sfigurazione, familiari di membri di setta, malattie rare).

EXCITE ITALIA

http://www.excite.it/directory/World/Italiano/Salute/Medicina/Specializzazioni/Psichiatria

La directory di Excite, superato l'iniziale disorientamento, risulta essere una delle più complete ed utili. Dalla pagina principale, ove trovate elencate una ventina di risorse, è possibile accedere ad altre sezioni ed ottenere così links di altre risorse, elencate in ordine alfabetico. Rimarchevole anche l'originalità di molte URL, non reperibili in altre directory più blasonate.

IL TROVATORE - SALUTE MENTALE

http://categorie.iltrovatore.it/canali/pages/Salute/Mentale/index.html

Vengono recensiti solo tre siti di interesse psichiatrico: un po’ poco…

 

KAROLINSKA INSTITUTET BEHAVIORAL AND MENTAL DISORDERS LINKS

http://www.mic.ki.se/Diseases/F03.html

Una immensa quantità di links citati, circa 400. Non ci sono commenti ai vari links, citati solamente con il loro titolo e paese di appartenenza, in un ordine piuttosto casuale ed un po' caotico. Però davvero c'è di tutto e di più. Dai siti classici a quelli meno noti e più curiosi.

LYCOS.IT - SALUTE E BENESSERE —PSICHE

http://www.lycos.it/dir/Salute_e_Benessere/Psiche/

Il sito, di facile navigazione, viene essenzialmente suddiviso in due settori: uno in cui i vari temi rimandano ad altrettanti links ed un altro in cui i links vengono direttamente raccomandati o semplicemente citati. I siti proposti vanno da quelli più seri e per specialisti a quelli per "profani" : essenzialmente una pagina da visitare se una persona ha voglia di farsi un'idea sommaria di ciò che può trovare in Internet. Peccato che non vi sia un " filo d'Arianna" che conduca il navigatore dal sito più specialistico a quello meno e, dopo tutto, credo che in rete esistano pagine, per un verso o per l'altro, migliori di alcune di quelle citate. (Recensione a cura di Beatrice Morabito)

MEDWEB: MENTAL HEALTH, PSYCHIATRY, PSYCHOLOGY

http://www.medweb.emory.edu/MedWeb/

Tutti gli indirizzi delle risorse in rete riguardanti malattia mentale, psichiatria e psicologia. La più completa raccolta di siti web riguardanti la salute mentale: dai Cocainomani Anonimi alla home page del Dipartimento di Psicologia della Tasmania. La suddivisione effettuata vi permetterà di trovare le Organizzazioni e le Università di tutto il globo riguardanti psichiatria ed inoltre servizi professionali di supporto on line. Sono raccolte anche le riviste su Internet del settore.

VIRGILIO — PSICHIATRIA

http://directory.alice.it/dir/cgi/dir.cgi?ccat=7228&rs=0&er=0

La sezione "Psichiatria" di Virgilio si apre con l'elenco degli argomenti trattati (Psichiatri, Studi e Ricerche, Associazioni, Eventi, Indici, Riviste e Libri, ciascuno con indicato accanto il numero di indirizzi che contiene) ed una lunga serie di URL di siti, i cui titoli vengono raccolti in ordine alfabetico (scelta forse non azzeccata, poiché piuttosto confusiva) e di cui viene brevemente descritto il contenuto. Si tratta di una directory poco aggiornata (nell'arco di un mese è stato aggiunto un solo indirizzo), decisamente scarna nelle due sezioni Eventi ed Indici (due soli indirizzi per ognuna). Spesso scadente è la qualità dei siti raccolti: l'impressione è che alcune fra le brevi recensioni che illustrano l'argomento del sito siano state scritte da non addetti ai lavori, considerando l'improprietà nell'uso della terminologia psichiatrica. Scritto interamente in lingua italiana, sembra essere rivolto in prevalenza ad un pubblico generico. (Sito recensito a cura di Daniela Lagorio)

YAHOO! MEDICINA E SALUTE MENTALE

http://it.dir.yahoo.com/medicina_e_salute/salute_mentale

Sicuramente uno dei siti più impegnati sul fronte dello sforzo di organizzazione e sistematizzazione delle risorse in Internet. Dalla pagina principale si può infatti accedere ad altre, ognuna delle quali raccoglie sottocategorie di siti: dalle patologie ai metodi terapeutici, dal tipo di associazione alla maniera di presentarlo ecc. Questo permette di non effettuare delle esclusioni a priori delle risorse ma causa una notevole frammentazione nella disposizione delle URL con conseguente scarsa fruibilità della risorsa, accentuata dalla estrema soggettività e sommarietà del tipo di suddivisione. Ogni sito è comunque descritto con sufficiente chiarezza esemplificativa. Altra nota positiva: ogni pagina è linkata ad una del motore di ricerca americana con lo stesso argomento.

CONTATTA RAFFAELLO BIAGI

Raffaello Biagi, responsabile da oltre 10 anni della sezione delle recensioni web di POL.it e' a vostra disposizione per suggerimenti e segnalazioni di errori, come pure per ricevere da voi l'eventuale e benvenuta disponibilita' a realizzare recensioni di siti che vi abbiano particolarmente interessato e che riteneste degni di una segnalazione ragionata nelle varie sottosezioni della rubrica

SCRIVI A RAFFAELLO BIAGI
spazio bianco

spazio bianco
Priory lodge LTD