logo pagina
logo pagina
AREA
MAILING LISTS
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina



titolo

Mailing List afferenti al DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, OFTALMOLOGIA E GENETICA - Sezione Psichiatria - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

ULTIMO AGGIORNAMENTO 1 GENNAIO 2006

Segnaliamo, in ottemperanza alla legge sulla Privacy ( 675 ), che il Dipartimento di Genova conserverà i record delle richieste di iscrizione alle mailing list da esso gestite.
Abbiamo implementato sul server il testo integrale della normativa, cui rimandiamo, allo scopo di avere un consenso informato da parte dei nuovi iscritti alle liste.
Ricordiamo, inoltre, che è possibile effettuare iscrizioni multiple e che occorre riempire tutti i campi della form sotto riportati.
Il Dipartimento di Scienze Psichiatriche ha scelto, come sua policy, di gestire mailing list non moderate, che funzionano in automatico, ovvero senza filtro preventivo sui messaggi inviati al robot ad opera di una persona a tal uopo preposta, per questa ragione l'accesso alle liste ( riservato agli operatori professionali) è sottoposto alla approvazione da parte dei gestori che, se necessario chiederanno ulteriori chiarificazioni ai latori della richiesta, prima della sua evasione.
Vi preghiamo inoltre di riempire in tutte le sue parti il breve questionario proposto sotto, allo scopo di semplificare il lavoro di gestione.
Per ragioni connesse alla privacy infine, l'elenco degli iscritti alle liste è riservato e non disponibile con richiesta al robot come accadeva in passato.
Segnalazioni o suggerimenti sull'implementazione di nuovi spazi di discussione e nuove mailing lists sono sollecitati e graditissimi: potete inviare il vostro messaggio clickando qui!
Per qualunque problema tecnico inerente il funzionamento delle liste vi preghiamo di scrivere al Servizio di Informatica del DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, OFTALMOLOGIA E GENETICA - Sezione Psichiatria - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA, Guido Seu, che tecnicamente gestisce le liste, sarà lieto di fornirvi tutte le chiarimenti necessari, potete inviare un messaggio cliccando il suo indirizzo di posta elettronica: psic@unige.it

IN DATA 20 MARZO 2000 IL DIPARTIMENTO HA DELIBERATO LE SEGUENTI NORME DI COMPORTAMENTO NELL'USO DELLE LISTE DA ESSO GESTITE ED I CONSEGUENTI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DA ESSE DERIVATI, IN CASO DI INADEMPIENZA.

1)Tutte le liste gestite dal DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, OFTALMOLOGIA E GENETICA - Sezione Psichiatria - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA hanno come mission quella di favorire attraverso il mezzo telematico: la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i membri della comunità virtuale della Salute Mentale italiana sia a livello clinico, che a livello scientifico, normativo, culturale.
2) Sono tassativamente bandite le polemiche personali con attacchi diretti ai membri delle liste o a persone al di fuori delle stesse liste.
3) E' tassativamente proibito il turpiloquio.
4) E' tassativamente vietato importare sulle liste problematiche e querelles personali che nulla hanno a che vedere con lo scopo per cui le liste sono state istituite.

Per il rispetto di tali norme viene nominato, su sua proposta, il Prof. Romolo Rossi Garante dell'ottemperanza dei membri alla normativa sopracitata.
Il Prof. Rossi svolgerà tale incarico con la collaborazione tecnica del Dr. Bollorino e del Sig. Seu.Per le altre liste tale compito dovrà' essere svolto dagli owner già in carica o eventualmente in futuro nominati dal Dipartimento.

In caso di trasgressione si procederà come segue:
1) Alla prima trasgressione verrà fatta una ammonizione pubblica in lista e privata al trasgressore.
2) In caso di nuova trasgressione il trasgressore verrà sospeso con decorrenza immediata da TUTTE le liste del Dipartimento per il periodo di 1 anno. La decisone verrà comunicata al trasgressore in posta personale e sarà' inappellabile.

L'ISCRIZIONE ALLE LISTE FATTA CON L'UTILIZZO DELLA FORM SOTTOSTANTE IMPLICA L'ACCETTAZIONE DELLE NORME SOPRA PRESENTATE ED IL RISPETTO DELLE STESSE .
OLTRE CHE L'INVIO DEI DATI ATTRAVERSO LA FORM SOTTOSTANTE E' INDISPENSABILE ED OBBLIGATORIO L'INVIO VIA FAX AL NUMERO 010-3537669 DI UNA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' VALIDO, CIO' AL FINE DI CONSENTIRE L'ACCERTAMENTO DELLA IDENTITA' DI CHI INVIA LA DOMANDA, SENZA L'INVIO DEL FAX DEL DOCUMENTO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE NON VERRA' PROCESSATA COSI' COME PER INVII INCOMPLETI DEI DATI PERSONALI RICHIESTI.
Ringraziandovi per la collaborazione, ci rendiamo perfettamente conto della complicazione rappresentata da questa procedura ma è l'unico modo, da noi ritenuto attendibile e valido, per avere garanzie sull'identità dei membri delle liste, in buona sostanza si tratta di una salvaguardia anche per chi si iscrive non solo per i gestori. Le nostre liste non sono moderate tranne CASI CLINICI e per questo trattandosi di liste professionali la maggior garanzia possibile sull'identità dei membri è un requisito ineludibile.

Mailing List: psic-ita@psichiatria.unige.it - E' la mailing list storica della psichiatria italiana in rete, attiva da due anni, non moderata è una lista generalista molto viva, un must per qualunque operatore psy che voglia conoscere il polso della realtà psichiatrica nazionale che si affaccia a questo strumento di comunicazione.

Mailing List: psic-com@psichiatria.unige.it - E' la lista dedicata alla psichiatria delle Comunità Terapeutiche, alla discussione teorica e pratica di questa forma di assistenza, la lista non è moderata ed ha come coordinatrice scientifica la Dott.ssa Rossella Valdré di Genova

Mailing List: casi-nei-servizi@psichiatria.unige.it - E' la prima mailing list moderata aperta dal Dipartimento di Genova. Moderatori i colleghi Fabio Canegalli e Carlo Viganò di Milano. Topic della lista, come dichiarato esplicitamente nel suo nome, è la discussione di CASI CLINICI derivanti dall'esperienza assistenziale dei Servizi Territoriali, declinati in tutte le loro variabili, non solo psicoterapeutiche, che concorrono, spesso, a causarne la difficoltà nella managment care

Mailing List: dipendenze@psichiatria.unige.it - E' la lista dedicata alla discussione in tema di cura e prevenzione delle tossicodipendenze. E' aperta a tutti gli operatori del settore non solo a coloro i quali si occupano direttamente del problema. La lista non è moderata ed ha come coordinatori scientifici il Dott. Leonardo Montecchi di Rimini e il Dott. Sergio Schiaffino di Genova

Mailing List: psicofarma@psichiatria.unige.it - Patrocinata dal Dipartimento di Genova e dall'Università Statale di Milano questa lista ha come supervisori scientifici Enrico Smeraldi ( Milano), Giorgio Racagni ( Milano) e Giovanni Picotti ( Genova); è dedicata all'aggiornamento e alla discussione in campo psicofarmacologico.

Mailing List: towardRome99@psichiatria.unige.it - È la mailing list collegata alla diffusione delle informazioni e alla discussione dei temi connessi con l'organizzazione del ciclo di incontri denominati "PSICHIATRIA VIRTUALE 2000", che nel corso dell'anno verranno organizzati in Italia sotto l'egida di POL.it. La lista non è moderata, come per il convegno le lingue ufficiali sono l'inglese e l'italiano

Mailing List: DSM-IV@psichiatria.unige.it - E' la lista dedicata alla dicussione e al confronto diagnostico secondo questo metodo di classificazione, nato in america ma ora di grande diffusione anche in Italia. La lista non è moderata ma ha come coordinatori scientifici il Prof. Romolo Rossi e il Dott. Francesco Scarsi di Genova

Mailing List:diabe-psic@psichiatria.unige.it - In collaborazione con ProgettoDiabete, abbiamo creato questo forum aperto esclusivamente a medici edoperatori che agiscono in ambiente diabetologico e/o hanno a che fare conpazienti affetti da Diabete Mellito, in quan to operatori della Salute Mentale. È noto che la componentepsicologica del DM influisce sulla cura e il controllo metabolico, comeè altrettanto noto che a volte il DM è implicato in disturbidella sfera psichica, emotiva e comportamentale deipazienti.

Mailing List: psy-info@psichiatria.unige.it - E' una lista di servizio dedicata alla diffusione di informazioni riguradanti la vita associativa, le iniziative culturali e scientifiche dell'aera psy italiana. Non è moderata ed ha come le altre liste gestite dal Dipartimento quale owner tecnico il Dott. Francesco Bollorino cui possono essere indirizzati messaggi per avere ulteriori informazioni.

Nome:
Cognome:
E-mail:
Via:
Città:
Provincia ( in Italia ) :
CAP:
Tel. ufficio:
Fax:
Tel. casa:
Nazione:
Professione:


Per accedere al sito IPSICO che organizza la mailing list italiana dedicata alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, segui il link!


Presso il sito di Psychomedia sono disponibili leinformazioni riguardanti le mailing lists gestite tecnicamente dal suo webmaster dott. Marco Longo equelle riguardanti i loro coordinatori. Per tutte queste informazioni e perl'iscrizione alle liste di PM vi rimandiamo alla pagina specifica del sito.


spazio bianco


spazio bianco

Priory lodge LTD