Disfrenia Tardiva (*) Indotta da Antipsicotici
Intervista Diagnostica
A. Il paziente presenta:
- Sintomi nuovi o esacerbazione sintomatologica con inedita e ingiustificata gravità,
- sviluppati dopo la sospensione/riduzione posologica o durante il mantenimento con dosi fisse di farmaci antipsicotici tipici e/o atipici,
- che migliorano temporaneamente con ripresa e/o incrementi successivi delle dosi?
SI NO FINE DELLINTERVISTA
B. I sintomi sono presenti per un periodo minimo di 4 settimane complete (o 2 settimane complete se trattati con ripresa, aumento delle dosi quotidiane o sostituzione/aggiunta di/con un antipsicotico di elevata potenza) e si manifestano secondo uno dei seguenti modelli?
- sintomi psicotici: allucinazioni, delirio, disorganizzazione del
comportamento/pensiero.
- sintomi maniacali/ipomaniacali, cicloidi, polimorfi e/o disforici gravi.
- sintomi ossessivo-compulsivi o tic-like.
SI NO FINE DELLINTERVISTA
C. I segni e sintomi dei Criteri A e B si sviluppano durante lesposizione a un farmaco antipsicotico o entro 4 settimane dalla sospensione di un farmaco antipsicotico orale (o entro 8 settimane dalla sospensione di un farmaco depôt)?
SI NO FINE DELLINTERVISTA
D. Cè stata esposizione a un farmaco antipsicotico tipico o atipico per almeno 3 mesi (o 1 mese se lindividuo ha 60 anni o più)?
SI NO FINE DELLINTERVISTA
E. I sintomi non sono dovuti a una condizione
- psichiatrica diversa (per es., Disturbo Bipolare; Disturbo Schizoaffettivo; Intossicazione o Astinenza da abuso di Sostanze come alcool, psicostimolanti e/o psicotomimetici; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Psicotico Acuto Transitorio/Psicosi Cicloidi; Disturbo Post-Traumatico da Stress),
- neurologica (per es., Demenza, Encefalite, Epilessia, Corea),
- o medico-somatica generale (per es., Ipertiroidismo, malattia di Wilson, AIDS, ecc),
- Stress Situazionale Grave,
- né esposizione a farmaci che causino sintomi psicotici, (per es., L-dopa, bromocriptina, corticosteroidi, anticolinergici, antidepressivi)?
(NOTA: Evidenze che i sintomi sono dovuti a una di queste eziologie possono includere i seguenti: i sintomi precedono lesposizione al farmaco antipsicotico o presenza di segni neurologici focali inspiegabili).
SI NO FINE DELLINTERVISTA
F. I sintomi non sono meglio spiegati dalla progressiva evoluzione naturalmente sfavorevole del Disturbo previo (per es., Schizofrenia Primariamente Refrattaria o con prognosi sfavorevole, Mania Acuta Grave, Demenza con Psicosi) né da eventuale Disforia Neurolettica?
SI NO EVOLUZIONE SFAVOREVOLE
DEL DISTURBO PREVIO
(SCHIZOFRENIA PRIMARIAMENTE
DISFRENIA TARDIVA REFRATTARIA)
INDOTTA DA ANTIPSICOTICI
O
DISFORIA NEUROLETTICA
Leopoldo Hugo Frota & Andrea Mazzeo.
Febbraio 2006
leopoldo.frota@uol.com.br
(*) - Frota LH. Agonistas Parciais no Armamentarium da Esquizofrenia. Disfrenia Tardia:
O Desafio da Vez para os Antipsicóticos Atípicos de Última Geração? J Bras Psiquiatr
2003, vol 52,suppl 1:14-24. |
COLLABORAZIONIPOL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo..... Scrivi alla Redazione di POL.it |