Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
ASSOCIAZIONE PER LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DEI DISTURBI COGNITIVI ACQUISITI DCA
http://www.disturbi-cognitivi.it
L'associazione, sviluppando servizi sociosanitari e rieducativi, ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità tramite il recupero, la riabilitazione, la prevenzione del disagio psicosociale e l'integrazione sociale dei cittadini portatori di disturbi cognitivi acquisiti. Il sito è rivolto sia ai portatori dei disturbi e ai loro familiari che ai medici, psicologi e assistenti sociali presenti sul territorio. inoltre unattenzione particolare è rivolta a promuovere e sostenere lo studio e la ricerca.
Grafica essenziale e semplice la consultazione.
NATIONAL ACADEMY OF NEUROPSYCHOLOGY
http://www.nanonline.org/
Si tratta del sito della National Academy of Neuropsychology, i cui obbiettivi sono lo sviluppo dello studio della neuropsicologia sia per gli aspetti di ricerca che di clinica con particolare attenzione alla realizzazione di linee guida. La presenza in internet è motivata dalla volontà di fornire programmi di educazione continua, stimolare la comunicazione fra i professionisti e fornire una risorsa informativa. Accanto a links di informazioni generali è presente una members area.
NEUROPSICOLOGIA.IT
http://www.neuropsicologia.it/
E un portale italiano dedicato alle neuroscienze curato dalla Dott.ssa Claudia Iannotta.
Di facile consultazione, offre pagine sui disturbi, sulle diagnosi e sulla riabilitazione; è presente una sezione sulla neuropsicologia forense. E possibile consultare tesi sullargomento ed inoltre è presente un elenco nazionale dei Centri e Studi professionali pubblici e privati che si occupano di diagnosi e/o riabilitazione neuropsicologica. Sono fornite notizie sui corsi di formazione teorico pratici ed è presente un forum per lo scambio di opinioni sugli argomenti correlati. Mancano links ad altri siti.
NEUROPSY.IT - UNIVERSITA' DI PADOVA
http://www.neuropsy.it/
Questo sito si propone come portale verticale dedicato alle neuroscienze in genere ed alla neuropsicologia clinica in particolare; si rivolge agli studenti del settore che possono in esso trovare modo di chiarire o approfondire temi spesso ostici anche grazie a strumenti quali mezzi di rappresentazione (suoni, immagini bidimensionali e tridimensionali, animazioni, simulazioni).
Il sito è ben strutturato e offre numerosi vantaggi in termini di accessibilità e fruibilità; presenza di numerosi link e frequenti gli aggiornamenti.
|