Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
INTERNET NEUROSCIENCES SITE
http://www.neuroguide.com/
Neuroguide è, come dice il nome, una guida nel mare magnum delle risorse neuroscientifiche presenti in rete. Frequentemente aggiornato, è costituito da un motore di ricerca che permette di risalire a fonti di neurobiologia, neurologia, neurochirurgia, psichiatria, psicologia e scienze cognitive. È possibile selezionare un generico indice per materia oppure richiedere direttamente lelenco dei siti relativi. Inoltre ciccando sul tasto NeuroRoulette si ottiene un link a caso in tutto il database.
NEUROPSYCHOLOGY CENTRAL
http://www.neuropsychologycentral.com/
Il sito è interamente dedicato alle tematiche della neuropsicologia, nuova branca della scienza con lo scopo specifico ed unico di investigare il ruolo dei sistemi cerebrali nelle complesse forme di attività mentale. Gli obbiettivi proposti sono di descriverne limportanza come scienza del cervello e del comportamento; aumentarne la conoscenza collettiva nonché rendere noti i contributi della neuropsicologia alle neuroscienze.
Dal momento che vengono offerte affascinanti panoramiche 3-D è piuttosto pesante graficamente, tuttavia questo sito merita una visita.
SOCIETY OF BIOLOGICAL PSHYCHIATRY
http://www.sobp.org/
Sito piuttosto povero, sia nella grafica che nei contenuti; manca di links a pagine utili, se non quello alla rivista correlata alla associazione del sito stesso.
WASHINGTON UNIVERSITY HUMAN BRAIN PROJECT
http://sig.biostr.washington.edu/projects/brain/
Sito curato congiuntamente dalle organizzazioni "Structural Informatics Group", "Department of Biological Structure","Department of Neurosurgery" e "Department of Radiology" dellUniversità di University of Washington (Seattle, Washington, USA).
Il progetto UW Integrated Brain Project è dedicato alla anatomia digitalizzata del cervello, in collaborazione con le seguenti istituzioni: "National Institute on Deafness and Other Communication Disorders", "The National Institute of Mental Health" e "The National Institute on Aging".
|