logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina



spazio bianco




Abbiamo ricevuto dal collega Benedetto Farina, e volentieri pubblichiamo, la notizia della costituzione di una nuova associazione: la CFP.
Dato il particolare interesse dell' iniziativa, ne riportiamo di seguito il manifesto programmatico.
LA CONFERENZA ITALIANA DEI MEDICI SPECIALISTI E IN FORMAZIONE SPECIALISTICA IN PSICHIATRIA.
Sull'esempio di organizzazioni già esistenti in altri paesi europei, nel 1995 si é costituita, con un atto ufficiale, la Conferenza Italiana dei Medici Specialisti e in Formazione Specialistica in Psichiatria.

La Conferenza si propone di: a) offrire occasione di riflessione comune agli iscritti alle scuole di specialità ed ai giovani specialisti in psichiatria e discipline affini sui temi della formazione; b) promuovere il dialogo, gli incontri, gli scambi e l'aggiornamento tra le varie realtà formative italiane ed estere (universitarie e non); c) offrire un contributo esperenziale per la definizione sia del profilo dello specialista Psichiatra che di “linee guida” per la formazione specialistica permanente (post-specialistica).
A tale scopo la Conferenza mantiene stretti rapporti con le Associazioni degli Specializzandi ed ha instaurato indispensabili relazioni di collaborazione con organismi, istituzioni e società scientifiche, nelle cui finalità la Conferenza stessa trova risposta alle proprie istanze costitutive: Società Italiana di Psichiatria, Collegio di Professori di I fascia in Psichiatria, Collegio di professori di Neuropsichiatria Infantile, Collegio di Professori di Psicoterapia, Ordini dei Medici, Società Italiana di Psicopatologia, Società Italiana di Pedagogia Medica.
La Conferenza ha promosso contatti con gli organismi europei del settore, in particolare con l'European Forum for All Psychiatric Trainees (EFPT) e con il Permanent Working Group of Junior Hospital Doctors (PWG). In qualità di rappresentanti italiani abbiamo partecipato agli ultimi meeting dell'EFPT di Copenaghen nel 1995, di Lisbona nel 1996, di Atene nel 1997.
Inoltre la CFP ha fotografato la situazione attuale realizzando nel 1995 il primo “censimento” delle Scuole di Psichiatria in Italia. I risultati della ricrca hanno messo in evidenza una totale disomogeneità nelle linee di formazione delle diverse scuole esaminate. Ciò sembra confermare la mancanza di programmazione didattica a livello nazionale (per descrizione estesa dello studio consultare il numero di Marzo 1996 del Bollettino della Società Italiana di Psichiatria).
Nel mese di ottobre del 1997 la CFP sarà inoltre in grado di presentare i dati del follow-up del censimento.
La CFP, nonostante i suoi rapporti con organi nazionali ed internazionali, é totalmente autonoma rispetto alle altre associazioni, società scientifiche, istituzioni. Pertanto essa vive degli sforzi (economici ed operativi) dei suoi iscritti.
I membri del consiglio direttivo della CFP invitano tutti gli interessati alla formazione psichiatrica in Italia a contattarci, ad iscriversi, a collaborare, a sostenere la Conferenza.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa R Leoni (Padova) 049/773659
Dott. G Carrà (Milano) 02/55180726


spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD