L'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze ha attivato, con il patrocinio dell'AIAMC (Ass. Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), il primo ed unico corso biennale di formazione professionale in psicoterapia cognitiva e comportamentale, rivolto a chi abbia già diritto all'esercizio della psicoterapia o lo avrà entro il termine del corso (specializzandi e specialisti in Psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia del ciclo di vita, Psicoterapia di altri indirizzi)
Il corso nasce per rispondere alla grande richiesta di formazione specialistica da parte di tutti coloro che, essendo già in possesso (o essendone entro breve) dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia, conseguita per altri canali, non hanno intenzione di frequentare un ulteriore corso di specializzazione quadriennale, che rispetti i criteri ministeriali.
Si propone quindi come un training intensivo di formazione professionale specialistica alle teorie ed alle tecniche cognitive e comportamentali.
Durata del corso: 2 anni con inizio ad ottobre 2000
Orari: 1 Week-end al mese per 10 mesi l'anno
Sabato 10.00/13.30 – 14.30/19.00
Domenica 9.00/13.00 – 14.00/17.00
Per un totale di 150 ore annue escluso la supervisione individuale
Quota d'iscrizione: £. 3.900.000 l‘anno (esente IVA) frazionabili in rate trimestrali. In caso di rinuncia dopo l'iscrizione o durante lo svolgimento del corso, sarà dovuta l'intera quota di frequenza dell'anno in corso.
Criteri d‘ammissione: Possono essere ammessi al corso i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia in possesso di iscrizione al relativo albo professionale e che abbiano già diritto alla abilitazione all'esercizio della psicoterapia o lo avranno entro il termine del corso (specializzandi o specialisti in Psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia del ciclo di vita, Psicoterapia di altri indirizzi).
I candidati verranno selezionati in base al curriculum scientifico professionale e ad un eventuale colloquio.
Saranno ammessi massimo 16 partecipanti.
Modalità di pre-iscrizione: Per iscriversi al corso è necessario inviare tramite fax (055/5521176) o spedire alla nostra Segreteria il modulo scaricabile all'indirizzo