logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

LA MENTE TRA LE NUVOLE 2001: GLOBALIZZAZIONE E SALUTE MENTALE - Implicazioni in Terapia, Riabilitazione e Prevenzione

ENNA, Palazzo Chiaramonte, Piazza V. Emanuele, 15 DICEMBRE 2001





LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Intervista al Dott. Gilotta, Direttore Amministrativo Policlinico di Catania

La politica sanitaria in che misura viene influenzata dalla globalizzazione?
La globalizzazione non è altro che una forma di comunicazione generalizzata necessario per essere al passo con i tempi, come hanno già osservato stamattina I. Caro e F. Bollorino; bisogna incentivare la comunicazione virtuale evitando di chiudersi in angusti vicoli isolazionisti da cui è difficile uscire fornendo un adeguato servizio per il cittadino. La globalizzazione è una nuova frontiera della medicina e come abbiamo osservato già nella chirurgia è un campo in cui bisogna investire.


La globalizzazione di quali strutture deve servirsi?
In futuro, le strutture ospedaliere dovranno vivere e convivere con le strutture esterne private che possono svolgere, dati i Know-how posseduti, ad attività di spin-off.
L'Istituto Superiore di Scienze Cognitive è un peculiare esempio di sinergia tra privato e pubblico, che da grandi risultati.
La globalizzazione viene da molto lontano ed io ritengo che costituisca un fatto positivo essendo il frutto dell'evoluzione tecnologica e determinando in definitiva un miglioramento degli standard qualitativi della salute.



LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD